Storia Siciliana di Anonimo autore

Pagina (172/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      CI^XXIIzamenti, più che un lavoro di seconda mano, stando alle alterazioni, agli errori che in essa si vedono addebitabili all' amanuense, può stimarsi di terza mano, ove la si voglia riconoscere proprio un'opera dell' amanuense che esemplolla.
      Nè su ciò sento di potermi seriamente decidere. Analizzando la struttura della storia in esame, lo dissi, apparisce una compilazione che di due corpi fa un corpo solo, e che per fonderli adegua il primo al secondo: il primo del secondo più esteso e di documenti al confronto più ricco.
      Quali sono tali due corpi ? In sostanza sono le cronache dei due Anonimi, delle quali abbiamo parlato; ma perchè nella compilazione del codice settimiano si volle, fondendo le due scritture, ottenere appunto una storia sola con unità di proporzioni e d'indirizzo, il Chronicon dell' Anonimo maggiore vi fu assai più suntato che non l'altra, e vi furon tolti non pochi documenti, mentre nessuno ne fu tolto dell' altra. Nè ciò è tutto. Ho detto che la volgare settimiana sia una compilazione che quelle due cronache presenta riunite in


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia Siciliana
Compilata in dialetto nel secolo XV
di Anonimo autore
Gaetano Romagnoli Libraio Editore
1884 pagine 227

   

Pagina (172/227)






Anonimi Chronicon Anonimo