Storia Siciliana di Anonimo autore

Pagina (194/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      CXCI1
      appose tale aggiunta, che sì malamente per la sintassi, del resto, è attacata, abbia ignorato gli avvenimenti svoltisi nel mezzo secolo che in sì poche parole si piacque compendiare ; o dal momento che la Sicilia ricadeva sotto il dominio del re di Aragona, abbia voluto mostrare di non curare chi il sovrano si fosse, o per quanti nomi di sovrani passasse il dominio della Sicilia tenuto da mani straniere. Ma il Ferdinando successo nel 1428 del nostro testo siciliano mi conferma a preferenza anche un vizio contro l'esattezza storica del testo latino napolitano, nel quale appunto il nome di esso re deve mancare.
      Questa è la soluzione eh' io do dell'errore finale di data che il Gregorio riconobbe nel testo settimiano , e corresse in 1412; queste sono le notizie ch'io stimo più esatte a farci riconoscere il termine a cui la storia settimiana arresti la propria narrazione.
      E però ciò stesso mi fa riconoscere la storia settimiana posteriore al 1428, perchè condotta nella seconda parte su testo latino che nel 1428 subi una tale aggiunta, che non può attribuirsi al com-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia Siciliana
Compilata in dialetto nel secolo XV
di Anonimo autore
Gaetano Romagnoli Libraio Editore
1884 pagine 227

   

Pagina (194/227)






Sicilia Aragona Sicilia Ferdinando Gregorio