Storia Siciliana di Anonimo autore

Pagina (216/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      CCXVIFu allora ricoperto d'una legatura in velluto verde, fregiata di rabeschi ad impressione nelle sue facce, e con due cartellini impressi in oro sul dorso, nel superiore dei quali è scritto : CRONACA / DI SICILIA /in lingv [a] / VERNA [cola]/, e nell'inferiore : MSS /DEL SEC. / XV /; sotto v' è una F di stile gotico, sormontata da una corona, — iniziale di Fitalia, — ugualmente che in tutte le legature dal principe Pietro di Fitalia fatte apporre ai manoscritti di sua biblioteca , allorché nel 1853 pensò riordinare quel luogo di studio eh' è uno dei precipui vanti della famiglia Settimo (1).
      La novella legatura, oltre le guardie in carta bianca a moerro, aggiunse al codice altri otto fogli, in carta bombi-cina, dei quali quattro precedono, quattro seguono il corpo dell'antico volume. I quattro posteriori sono bianchi; degli anteriori son bianchi il primo ed il
      (1) Il Principe Pietro Settimo di Fitalia, padre dell'attuale Principe Girolamo, a cui mi pregio dedicare il presente volume, nacque nel 1805, e mori nel 1885.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia Siciliana
Compilata in dialetto nel secolo XV
di Anonimo autore
Gaetano Romagnoli Libraio Editore
1884 pagine 227

   

Pagina (216/227)






Fitalia Pietro Fitalia Settimo Il Principe Pietro Settimo Fitalia Principe Girolamo