Storia Siciliana di Anonimo autore

Pagina (220/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      CC'XXpresentato da una linea pendente dalla coda della e ( q ). Simile è il segno del dittongo ae che qualche rara volta, contro l'uso delle scritture di quei tempi, nel codice s'incontra ; se non che il segno del dittongo è, siccome deve es • re, una linea a coda ricurva (g ).
      Sui segni della puntazione non mi elargo a più estese notizie, perchè la scienza paleografica sull' oggetto , nei casi come il nostro, è e rimarrà sempre troppo indefinita; mentre non e' è da mettere in duhhio che questa branca di osservazioni paleografiche difficilmente può, ad onta di qualunque studio, essere riconosciuta con leggi certe, in vista delle grandi diversità affatto capricciose onde i segni di puntazione sono usati in alcune delle scritture di quei secoli.
      Ed anche capriccioso è nel codice nostro l'uso delle lettere majuscole ; che se tali son sempre quelle onde ha principio un capitolo o un documento inserito nel testo, non di rado avviene che nel corso della scrittura si trovi delle lettere majuscole fuori proposito, o che invece con lettere minuscole abbian prin-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia Siciliana
Compilata in dialetto nel secolo XV
di Anonimo autore
Gaetano Romagnoli Libraio Editore
1884 pagine 227

   

Pagina (220/227)