Storia della Toscana dalla fondazione di Filippo Moisè

Pagina (142/378)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      , 140 storia della toscanadei cittadini e che su questi fossero egualmente determinate dalla legge le tasse ; questo provvedimento che si disse allora e si conlinnò a dire Catasto, fu col tempo credalo opportuno da tutte le nazioni civili d' Europa ; cosi furono i grandi ragguagliali alla plebe, e Giovanni, quantunque ricco, dimostrò che volentieri alla quiete e alla sicurezza della patria sacrificava l'interesse privato. Ha siccome si velie anche una portala dei beni dei distrettuali e delle città suddite della Repubblica, per vedere se ve ne fossero spettanti ai Fiorentini , parecchi popoli se ne risentirono, e Volterra Tra le altre città si ribellò ; per questa cagione nacque guerra tra i due comuni, e, quando la guerra fini, restarono ai Volterrani danni infiniti '.
      Anni 1429 dell' E. V. — La morte di Giovanni de' Medici avvenuta nel 1429 fu compianta da tutta la città; la plebe, i popolani, i nobili ambasciatori de'Veneziani, dell' imperatore e di altre potenze ne onorarono i funerali con pompa fastosa , non dicevole a privato cittadino ; Giovanni lasciò due figliuoli, Cosimo e Lorenzo, e delle loro prima di morire consigli pieni di senno e di modestia cittadina ;' quello tra gli altri di accettar dello stato que'soli oificii che loro venissero offerii, per non trarsi addosso odio e pericoliAnni 1430 dell' E. V. — Alla guerra contro Volterra era succeduta la guerra contro Lucca , sostentata segretamente dal duca di Milano ; e narrasi che in questa circostanza Filippo Brunelleschi s' offerisse alla Repubblica di deviare il Serchio ed allagar cosi la città nemica; ma fallitogli il disegno, quel danno che si volle fare a Lucca ricadde sul campo degli assedianti, con grande amarezza di quel sommo architetto. Toccò poi ai Fiorentini una funesta
      1 Giusto Landini fu capo dei rivoltosi; Rinaldo degli Albizzi e Palla Strozzi andarono commissari dell1 oste fiorentina, e Niccolò Fortebraccio la condusse. Colla morte del Land ini, ucciso in una congiuravla guerra finì.
      1 Kel 1428, sotto l'influenza di Giovanni de' Medici fu riformato lo Studio fiorentino, e si rifecero le case destinate alle lezion;, per opera piincipalmente di Palla Strozzi.
      LjOOQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Toscana dalla fondazione di Firenze
di Filippo Moisè
V. Batelli e Compagni Firenze
1848 pagine 378

   

Pagina (142/378)






Catasto Europa Giovanni Repubblica Fiorentini Volterra Tra Volterrani Giovanni Medici Veneziani Giovanni Cosimo Lorenzo Volterra Lucca Milano Filippo Brunelleschi Repubblica Serchio Lucca Fiorentini Landini Rinaldo Albizzi Palla Strozzi Niccolò Fortebraccio Land Giovanni Medici Studio Palla Strozzi OOQle