Storia della Toscana dalla fondazione di Filippo Moisè
ISO storia della toscana'
bra alla fazione medicea : fra gli amici più caldi del Capponi notavasi Baldaccio d'Anghiari, valorosissimo condottiero, e questi un giorno, chiamato a palazzo dal gonfaloniere Or-landini, per trattar di alcune faccende, fu improvvisamente assalitd e rovesciato da una finestra nel cortile del capitano dei Fanti Narra uno storico fiorentino, cui non vuoisi negar fede, che Cosimo e i suoi consiglieri volessero disfarsene, e che trovassero un felice esecutore nell'Orlan-dini, nemico giurato di Baldaccio; non potendosi credere che, senza la tacita approvazione di Cosimo, si osasse commettere un sì enorme allentalo. L'infelice moglie di Baldaccio, Annalena, fece delle sue case un monastero, vi si rinchiuse con molle altre nobili donne vedove, e santamente ci visse lunghi anni Questo delitto politico dette un gran colpo alla potenza del Capponi e dei suoi aderenti, la crebbe a dismisura ai Medicei.
Anni 1442 dell'E. V. —Renato d'Angiò e Alfonso d'Aragona si contrastavano intanto il possedimento del regno di Napoli ; Francesco Sforza andò a combattere per il primo,' e la repubblica fiorentina e quella veneta ne fecero le spese, per aderire alle istanze del pontefice il quale continuava a starsi in Firenze. Ma in queste guerre nulla guadagnava la repubblica ; cosicché stanca e rilinila negò pure una volta di entrare in nuove leghe, e il pontefice sdegnato, abbandonò Firenze e andò ad abitare per alcuni mesi a Siena ;
' Baldaccio d'Anghiari era conte d'Anguilla», e fu scrino ai solili della repubblica da Cosimo dei Med.ci quand'era gonfaloniere nel La repubblica per affezionacelo gli accordò la cittadinanza , gli assegnò una pensione, e gli donò una casa dietro la chiesa attuale di San Firenze,-da lui prese nome probabilmente la via dell'Anguilla™. Annalena sua mogli» era figlia di Galeotto IHalatesti e di Maria Orsini. Fra ¦ beni che ella portò in dote a Baldaccio erano case ed orti presso San Piero Gat-tolino oltrarno. l'Orini ini fece confiscare e vendere all'incanto ila" li l'ffiziali del Monte tutti i beni di BaldaccK), ma la Signoria nuova li restituì alla vedova.
MI monastero d^Annalena fu soppresso nel t8o8, e nei 1817 fu ridotto ad uso di teatro diurno e di teatro notturno, a stanze di conrersa-xiu»e, ad abitazioni e giardini, col nome di Fabbricato Goldoni.
LjOOQle
| |
Capponi Baldaccio Anghiari Or-landini Fanti Narra Cosimo Orlan-dini Baldaccio Cosimo Baldaccio Annalena Capponi Medicei Angiò Alfonso Aragona Napoli Francesco Sforza Firenze Firenze Siena Anghiari Anguilla Cosimo Med San Firenze Anguilla Galeotto IHalatesti Maria Orsini Baldaccio San Piero Gat-tolino Orini Monte BaldaccK Signoria Annalena Fabbricato Goldoni OOQle Annalena
|