Storia della Toscana dalla fondazione di Filippo Moisè

Pagina (285/378)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      «hmt6lo jsttum. 285
      prima di aver sellato >i noti che gli destavano pel regno gli Ugonotti '.
      fi data di Savoia 'era sempre la cagione cbe le cose in Italia non si accomodavano-, per via di quella sna gran voglia d'Impadronirsi dèlia repubblica di Genova e del Milanese; la Reggenza toscana sentì con più istanza «he mai chiedérsi dalla Spagna i eussidii stipulali pel .trattato del 1557, ma quella voleva un compenso, e quantunque di niun vantaggio pei sudditi, pretendeva che al principe Lorenzo, fratello di Cosimo 11, si desse la carica di ammiraglio, rimasta vacante pella morte del principe Filiberto di Savoia. L'Olivarez però si oppose a qualunque proposizione.
      Nói non parleremmo di matrimoni, se da questi non vedessimo dipendere i mutamenti della politica in Toscana; quindi è forza narrare che dopo diversi trattati rimasti senza successo, la vedova principessa Claudia fu sposala all'arciduca Leopoldo d'Innsbruck, per la quale alleanza viepiù si strinse la famiglia Medicea alla casa austriaca; e avendo il duca di Savoia invaso il territorio della repubblica di Genova e il Milanese, la Reggenza dovette dare soldati c danari agli Austriaci.
      La pace fermata poi tra la Francia e la Spagna in Monsone, terra dell'Aragona, liberò la Toscana dai timori e dagli aggravii; parve ormai assicurata la tranquillità di lutta Halia, ma era un gran pectalo che cosi frequenti occorressero le cagioni per disturbarla. La morte del duca Vincenzo di Mantova fa motivo di nuovi fastidii alla Reggenza; la successione di questo Gonzaga passava nel duca di Ne-vers e Relhel, uscito anch'egli da un ramo dei Gonzaghi trapiantato in Francia; restava però don Giacinto, figlio naturale del morto duca, e l'Austria non poteva patire che un
      1 La parola Ugonotti suona comunemente Calvinisti^ senxa entrare in lunghe flilirrtine sulla differenza che poteva passare tra le cre-denae di quelli e di questi. Vnolsi da taluno che la parola-Ugonotti . tragga origine -da Huss, eretico del secolo XV, e Guénon, che nell'idioma francese significa scimia\ quasi i Calvinisti fossero sciroie[di Hussi •i'tri le danno altra origine. Nelle guerre religiose di Francia , i riformati, avversi ai Guisa, sostennero la famiglia che scendeva à? Ugo Cape!oì e forse anche per questo con più ragione ti dissero Ugonotti.
      - nOtì" le


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Toscana dalla fondazione di Firenze
di Filippo Moisè
V. Batelli e Compagni Firenze
1848 pagine 378

   

Pagina (285/378)






Ugonotti Savoia Italia Impadronirsi Genova Milanese Reggenza Spagna Lorenzo Cosimo Filiberto Savoia Olivarez Toscana Claudia Leopoldo Innsbruck Medicea Savoia Genova Milanese Reggenza Austriaci Francia Spagna Monsone Aragona Toscana Halia Vincenzo Mantova Reggenza Gonzaga Ne-vers Relhel Gonzaghi Francia Giacinto Austria Ugonotti Calvinisti Huss Guénon Calvinisti Hussi Francia Guisa Cape Ugonotti Ugonotti Ugo