Storia della Toscana dalla fondazione di Filippo Moisè

Pagina (364/378)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      364
      STORIA DRTXl TOSCANAi sogni si sodo malati in una splendida realità 11 .... ma badino gl'Italiani . . . badino . . . freno alle intemperante; senno, concordia, unione, fiducia ... se nò t
      Giovinetti Toscani, voi che ora con orgoglio e con gioia posso e voglio chiamare Italiani, ringraziate meco la Provvidenza! essa ha pur sorriso ai voli ferventi di mille generazioni!
      I padri vostri e nostri, voi e noi vedemmo l'Italia oppressa lottare faticosamente co'suoi oppressori ; la vedemmo temporaneamente vincitrice e la vedemmo ricacciata di breve sotto il giogo, perchè gli sforzi nostri non furono concordi, percbè.i moti furono parziali, perchè i nostri oppressori aveano a sostegno il braccio dello straniero; ma 1'(Italia vinta e straziala con raddoppiamento di crudeltà non disperò della Provvidenza, ma fidò nell'avvenire, ma palpitò fra le catene d'amore per la libertà e per la gloria; sparse lacrime, sparse sangue, ma quelle lacrime, ma quel sangue salirono al trono di Dio .... e i tempi vennero in cui l'Italia ha potuto scuoter quel giogo, spezzar quelle catene, rifarsi nazione indipendente e liberalGiovinetti! L'Italia nostra avea nel medio evo accesa la fiaccola dell'incivilimento e della libertà che irradiò poscia tutta l'Europa: avrebbe egli permesso Iddio che per lei sola non brillasse quella luce purissima 1 Ionio dcnqos lo ha voluto; a lui vuoisi referire lulto il merito del nostro prodigioso risorgimento, a lui raccomandare con assidua preghiera i nostri futuri destini.
      Giovinetti] Iddio lo ha voluto 1 ma egli vuole altresì da voi e da noi temperanza e saviezza (nelle libertà che ci ha largite, egli vuole l'esercizio delle virtù cittadine, morali, e religiose . . . Egli vuole che noi siamo, che voi siate degni del gran benefizio 1
      Giovinetti! bella speranza della patria nelle famiglie, sui campi, nei parlamenti, prostriamoci davanti a Dio, ringraziamolo, adoriamolo!
      Fini.
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Toscana dalla fondazione di Firenze
di Filippo Moisè
V. Batelli e Compagni Firenze
1848 pagine 378

   

Pagina (364/378)






Italiani Toscani Italiani Provvidenza Italia Italia Provvidenza Dio Italia Italia Europa Iddio Ionio Iddio Dio