Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di

Pagina (19/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 804 —
      L'operaio francese guadagna all'ora circa un terzo meno dell'inglese e nn settimo meno del tedesco (ingl. 100; ted. 83; frane. 75); e spende per vitto, alloggio e riscaldamelo un quinto più dell'operaio inglese e tanto quanto l'operaio tedesco.
      IV. - Il costo della vita.
      a) In Inghilterra, Germania e Francia.
      Il Board of Trade inglese ha eseguito una amplissima inchiesta per stabilire il costo della vita in Germania e in Francia in confronto coli'Inghilterra. (1)
      Ne riassumiamo i dati paragonabili, cominciando dagli affitti.
      Mentre l'operaio francese abita talora in una casa collettiva, talora in una casa individuale, in Inghilterra la casa è quasi sempre individuale, e in Germania è quasi sempre collettiva.
      In Inghilterra domina il tipo d'alloggio di i o 6 locali; in Germania di 2 o 3, più vasti e più aereati che in Inghilterra; in Francia di 2 o 3, ma l'alloggio di un locale, che è eccezionale e quasi sconosciuto in Inghilterra e in Germania, si riscontra in più della metà delle città francesi alle quali l'inchiesta fu estesa.
      La tendenza alla riduzione del numero dei locali si traduce però in un aumento della superficie di ognuno di essi: questa superficie varia in Inghilterra da 100 a 150 piedi quadrati; (2) In Germania da 100 a 170; in Francia da 120 a 200.
      Inoltre, il numero dei locali può esser ridotto se la famiglia è meno numerosa, ma
      (1) Riassunta nel Journal de la Soditi de Statistique de Paris, anno 1909, p. 203.
      (2) 11 piede quadrato inglese vale: 929,01:17 centimetri quadrati.
      questa riduzione è in Francia più notevole di quello che la modicità relativa del numero dei fanciulli comporti in conformità al numero dei fanciulli della famiglia inglese.
      Ecco quali sono i prezzi degli affitti nel tre pnesi calcolati in moneta inglese, scellini e denari:
      Affitto tipico medio settimanaleper allodi! Inghilterra Germania Francia
      se. den. se. den. se. den.
      2 3 3 3 1 2 7
      3 4 iy2 i 1% 3 6%
      i 5 0 5 1 "2 3 11
      Conviene però notare che nel prezzo di affitto inglese sono comprese le imposte locali le quali lo aggravano di circa il 18 per cento, mentre in Francia e in Germania l'inquilino le paga, se vi sono, a parte. Ed allora i numeri indici di confronto diventano questi:
      Affitto in Francia .... 98 in Inghilterra . . 100 „ in Germania ... 123
      Ecco la tavola dei prezzi del generi alimentari di maggior consumo:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (19/440)






In Inghilterra Germania Francia Board Trade Germania Francia Inghilterra Inghilterra Germania Inghilterra Germania Inghilterra Francia Inghilterra Germania Inghilterra In Germania Francia Riassunta Journal Soditi Statistique Paris Francia Germania Francia Francia Germania Francia Inghilterra Germania Francia Inghilterra