Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
— oUO -
Dei sei volami finora pubi licati in questa nuova collezione, ben quattro, di notevole Interesse e di molto valore, son dedicati ad argomenti che rientrano nel campo della geo-grafia; affermando in tal modo la necessità di colmare anzitutto quella zona grigia che nella carta geografica della coltura popolare rappresenta le cognizioni geografiche, e potrebbe portare la scritta u regioni sconosciute. „
Pia questi quattro volumi citeremo per primo quello che il capitano Luigi Gianni-trapani ha dedicato alle Grandi comunicazioni di terra e di mure (pasr. 214, con tre cartine geografiche in colori, Liie 3), come il più geografico dei quattro.
Propostosi lo scopo di far conoscere con facilità il modo di recarsi dall'Italia in qualunque stato d'Europa e del paesi extiau-ropei, e di dare nello stesso tempo elementari e sommarie notizie statistiche sugli Stati stessi e le loro comunicazioni in generale, l'autore espone brevemente la grande importanza odierna delle vie di comunicazione e ne descrive le varie categorie terrestri e marittime, rilevando il grado di perfezione da esse oggi raggiunto, procedendo cou ordine dall'Italia all'Europa, e dall'Europa alle altre parti del mondo.
Nella sua chiara ed esatta brevità, il volumetto riissume perfettamente la descrizione e le funzioni delle grandi vie di comunicazione, di queste arterie vitali dell'organismo terrestre, e fornisce le condizioni indispensabili ad una persona colta per apprezzare l'importanza delle relazioni politiche e commerciali fra nazione e naiione, fra continente e continente.
Di non minore importanza è il volume che l'on. Angiolo Cabrini dedica al problema dell' emigrazione.
La conoscenza esatta del fenomeno dell'emigrazione, del snoi resultati e dei futuri pericoli che essa implica, riuscirà enormemente utile alla compagine nazionale, perchè imporrà agli uomini di Stato quella politica sana, che varrà ad infrenare automaticamente, senza limiti alla libertà individuale, marendendo più umana la vita a quegli Italiani pei quali la patria fin qui fu matr gna „.
Queste pai ole di Napoleone Colniauni riassumono in un'affermazione chiara e autorevole la necessità di una esatta conoscenza del problema dell'emigrazione.
L'onorevole Angiolo Cabrini, convinto di questa necessità, ha pensato a riassumere la questione in un libro che fosse nd un tempo manuale per gli emigranti e lettura attraente e informativa per il pubblico in generale. Ed è perfettamente riuscito nell'intento — ci sembra - pubblicando in questa Biblioteca di Coltura Popolare un volumetto denso di notizie e di informazioni, Emigrazione ed Emigranti.
L'opera, che comprende 326 pagine di fitta composizione, consta di tre parti: una pratica, Istruzioni auli Emigranti ; una informativa, Nei paesi di immigrazione ; una infine teorica, L'Emigrazione Italiana, piena di considerazioni generali sulle correnti migratorie, sul problema dell'emigrazione nel suo valore economico e morale, su ciò che fanno in prò dell'emigrazione lo Stato e l'iniziativa privata.
Segue un Appendice Statistica, folta di dati accuratamente riveduta sugli ultimi censimenti e interessantissimi per quanti si occupino — o vogliono occuparsi — della questione migratoria.
Ottimi sono pure gli altri due volumetti.
L'ing Carlo Valentini tratta con quella sua rara competenza in tal materia La Xn-riguzione interna in Italia e all' estero, e A. V. Vecchi, il ben noto scrittore di cose marinaresche, il popolare u Jack la Colina, „ descrive con vivacità ed efficacia II mare d'Italia, i suoi prodotti e la sua ricchezza.
Non dubitiamo che la Biblioteca di Coltura Popolare/ cui sorriderà certo il plauso del pubblico colto e di quello che aspira ad esser veramente tale, non tralascerà, nei suoi progressi, di far larga parte alla geografia, e di contribuire a far conoscere agli italiani questo immenso mondo aperto all'ammirazione ed all'iniziativa degli uomini.
..FERRARI"
miracoloso liquore antimalarico < taramto t
| |
Interesse Luigi Gianni-trapani Grandi Liie Italia Europa Stati Italia Europa Europa Cabrini Stato Italiani Napoleone Colniauni Angiolo Cabrini Biblioteca Coltura Popolare Emigrazione Emigranti Istruzioni Emigranti L'Emigrazione Italiana Stato Appendice Statistica Carlo Valentini La Xn-riguzione Italia Vecchi Jack Colina Italia Biblioteca Coltura Popolare Angiolo
|