Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
— 582 -
LI Consiglio Coloniale Istituito con la leggecltil 24 maggio 1903 sull'ordinamento dell'Eri-ti ea, costituisce il Corpo Consultivo speciale per le nostre colonie, emettendo pareri sulle questioni che ad esse si riferiscono, ed è composto oltre che dal Sottosegretario agli Esteri presidente, dal Direttore centrale degli affari Coloniali e dal Commissario generale per l'emigrazione che ne sono membri nati, da un funzionario per ciascuno dei Ministeri della Guerra e del Tesoro e da altri 6 membri di riconosciuta competenza.
Governo locale. — A norma dell'art. 2 della legcre 5 aprile, il Governatore esercita, come abbiamo visto, le sue funzioni a mezzo di un Ufficio di governo e di residenti.
Dell'Ufficio Governo sono ora chiamati a far parte il Comandante il Regio Corpo delle Truppe coloniali, il Direttore degli affari civili, il Giudice coloniale, i due consulenti tecnici, l'uno per le opere pubbliche, l'altro per le opere agrarie, il Capo degli uffici di ragioneria ed il Segretario del Governatore.
Riguardo ai residenti, un decreto recente del Governatore raggruppa le varie residenze in 8 Commissariati Regionali e cioè:
Commissariato regionale dell'alto Giuba, che comprende i territori dipendenti dalle residenze di Lngh e Bardera.
Commissariato regionale della Goscia e del basso Uebi-Scebeli, che comprende i territori dipendontl dalle residenze di Brava e Giumbo, e dalle vice-residenze di Margherita e Gilib.
Commissariato regionale dell'Uebi-Scebeli, ohe comprende i territori dipendenti dalle residenze di Mogadiscio, Merca, Afgoi, Barire, Balad, Itala, Meregh, e dalle vice-residenze di Gilib a mare, Danane, Gesira e Uorsceich.
Mentre scriviamo è in corso d'approvazione l'ordinamento amministrativo organico della Colonia. Il ruolo organico del personale civile, da attuarsi gradualmente, consta — secondo la tabella annessa al bilancio governativo della Somalia per l'esercizio 1910-11 — di 19 agenti coloniali ripartiti in 7 classi e di 3 aspiranti.
Amministrazione della Giustizia. — I criteri ai quali si Informa sono già stati accennati, riassumendo il titolo II» deu.t legge 5 aprile. È in corso di approvazione l'ordinamento giudiziario a norma dell'art. 4 lettera b) di detta legge e si è intanto provveduto alla nomina del gindice coloniale stabilito dal Regolamento 6 gennaio 1906, al quale è nel frattempo riconosciuta piena efficacia, inviando in Colonia un giudice di carriera per la cognizione in secondo grado delle controversie decise iu prima istanza dai residenti.
Ordinamento militare. — Come abbiamo veduto, la legge 5 aprile affida la difesa e la sicurezza della Colonia: al * Reeio Corpo di truppe coloniali della Somalia Italiana „ al " Corpo di Polizia della Somalia Italiana , alle u RR. Navi „ di stazione o di passaggio nelle acque della Colonia.
Il * Corpo di truppe coloniali » é attualmente comandato da un Colonnello, ed il suo contingente è così stabilito dalle tabelle annesse al Bilancio preventivo della Somalia per l'esercizio 1910-11: ufficiali 62; Truppa italiana: sottuffiolali e graduati 15, soldati 10; Truppa indigena: sottufficiali e graduati 412, ascari 3300. La sua composizione è la seguente: 9 compagnie fanteria indigena; una compagnia cannonieri; un reparto carovana (Mogadiscio); una centuria presidiarla (Mogadiscio); 6 reparti presidiari; Comando truppe (Mogadiscio); Armeria del Corpo (Mogadiscio). Le truppe sono dislocate in numero proporzionale alla necessità della difesa, in tutte le Residenze e Vice-residen-ze della Colonia.
Ancbe l'ordinamento militare è in corso di approvazione in rapporto all' ordinamento amministrativo del quale fa parte.
Il u Corpo di polizia „ è incaricato di vigilare alla sicurezza pubblica, è ripartito nelle varie residenze, e secondo il ruolo numerico annesso al Bilancio già ci-Sen. Giac. De Martino tato, ruolo compilato in base ai Gov. della Somalia It,al. dati pervenuti dalla Colonia sino (Fot. Studio Bettini al 25 maggio 1910, risulta compo-Liitorno-Roma). sto: 1 capitano dei Carabinieri, comandante ; 2 vicebrigadieri dei Carabinieri e 260 uomini di truppa indigena, dei quali 38 sottuff. e graduati e 223 ascari.
Alle regie Navi infine, di stazione o di passaggio nelle acque della Colonia, è dato incarico di coadiuvare alla sua difesa ed alla sua sicurezza,
L'esposizione del contributo recato sempre dalla R. Marina, non solo alla difesa ma alla conoscenza della Colonia, rappresenterebbe senza dubbio uno dei capitoli più interessanti della storia del Benadir, perchè dal primo nostro apparirvi ad oggi, non vi è momento, si può dire, della sua storia, che non sia. associata alla cooperazione della Marina.
La necessaria brevità di queste note ci obbliga qui ad accennare soltanto al modo col quale si esplica il concorso della Marina alla difesa della Somalia, e oioè, facendo toccare i suoi diversi scali alle navi di passaggio per l'Oceano Indiano — mezzo efficace per dare a quelle popolazioni un vivo segno della potenza dell'Italia — e destinando in permanenza in quelle acque una nave di stazione, eccettuato per il periodo del monsone di sud-ovest, che non gli permetterebbe di rimanere alla fonda in mare aperto.
Oltre allo stazionario la R. Marina mantiene pure in armamento nelle acque dell'Oceano Indiano una squadriglia di sambuchi specialmente destinati al servizio di crociera nella Somalia Settentrionale. La squadriglia dipende dalla Nave stazionaria nel Golfo di Aden e nella Somalia del Nord, è composta delle seguenti unità: Daino, Camoscio, Antilope, Gazzella, ed è comandata da un Tenente di vascello.
Per il mantenimento complessivo degli stazionari nell'Eritrea e nella Somalia e dei sambuchi, è corrisposta dal Ministero degliL'Emulsione di Olio Sasso è preferibile a tutte le emulsioni di olio di merluzzo.
| |
LI Consiglio Coloniale Istituito Eri-ti Corpo Consultivo Sottosegretario Esteri Direttore Coloniali Commissario Ministeri Guerra Tesoro Governatore Ufficio Ufficio Governo Comandante Regio Corpo Truppe Direttore Giudice Capo Segretario Governatore Governatore Commissariati Regionali Giuba Lngh Bardera Goscia Uebi-Scebeli Brava Giumbo Margherita Gilib Uebi-Scebeli Mogadiscio Merca Afgoi Barire Balad Itala Meregh Gilib Danane Gesira Uorsceich Colonia Somalia Giustizia Informa Regolamento Colonia Colonia Reeio Corpo Somalia Italiana Corpo Polizia Somalia Italiana Colonia Corpo Colonnello Bilancio Somalia Truppa Truppa Mogadiscio Mogadiscio Comando Mogadiscio Armeria Corpo Mogadiscio Residenze Vice-residen-ze Colonia Corpo Bilancio Martino Gov Somalia It Colonia Fot Bettini Carabinieri Carabinieri Navi Colonia Marina Colonia Benadir Marina Marina Somalia Oceano Indiano Italia Marina Oceano Indiano Somalia Settentrionale Nave Golfo Aden Somalia Nord Daino Camoscio Antilope Gazzella Tenente Eritrea Somalia Ministero Emulsione Olio Sasso Scebeli Scebeli Giustizia Navi
|