Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
— 348 —
e) quando per causa di ritardo manchi la coincidenza col convoglio corrispondente e il viaggiatore non intenda di approfittare di altro successivo, che senza maggiore spesa gli venisse offerto dall'amministrazione.
In altri casi non si ammettono abbuoni.
Biglietto mancante. — Il viaggiatore che, durante la corsa od all'arrivo, è trovato sprovvisto di biglietto e non giustifica che all'atto di prendere posto in convoglio ne abbia dato avviso al personale, di servizio, dichiarandosi pronto a sborsare il prezzo del viaggio, deve corrispondere l'importo di un biglietto calcolato sulla distanza dalla stazione originaria del convoglio, più una soprattassa uguale all'importo stesso. Se però comprovi di essere partito da una stazione intermedia, il biglietto e la soprattassa si computano da questa stazione. 11 viaggio si considera come fatto in prima classe, ove non sia accertato che ebbe luogo in una classe inferiore.
Biglietto irregolare. — Chi viaggia con biglietto di data scaduta o di classe inferiore a quella occupata, ovvero oltrepassa la destinazione indicata nel suo biglietto, senza averne dato preventivo avviso al personale di servizio ; chi vien trovato munito di biglietto con riduzione speciale senza il documento che comprovi il diritto a tale riduzione, va soggetto, oltre al pagamento del prezzo dovuto, ad una soprattassa uguale al prezzo medesimo.
Chi faccia viaggiare, alle condizioni del viaggi al ragazzi, un ragazzo d'età superiore ai tre od ai sette anni, pagherà il prezzo del relativo biglietto, più una soprattassa uguale a detto prezzo e non eccedente Lire cinque e centesimi ottanta. Insorgendo divergenza sulla età del ragazzo, decide il capo della stazione di partenza, intermedia, oppure di arrivo, presso la quale sia insorta la controversia. e nel caso di decisione a lui contraria, il viaggiatore, fermo intanto il pagamento di che sopra, può reclamarne la restituzione, giustificando colla fede di nascita l'età del ragazzo.
Chi viaggia o tenta di viaggiare con biglietti falsificati od in qualsiasi altro modo alterati, deve pagare, oltre il prezzo normale, una soprattassa uguale a tre volte il prezzo stesso, senza pregiudizio delle pene fissate dalle leggi e dai decreti in vigore.
Posti di coupé a letto.
Occupazione. — Per l'occupazione di un posto di coupé a letto, il viaggiatore deve essere provvisto di biglietto di 1» classe, ed inoltre deve pagare una soprattassa del venticinque per cento del prezzo a tariffa intera del biglietto stesso. Il prezzo minimo per ciascun posto è di Lire 3,85, imposta compresa.
Il viaggiatore che desidera avere a sua disposizione un intero coupé a letto deve pagare altrettanti biglietti di 1» c'asse e altrettante soprattasse quanti sono i posti; se il viaggiatore ba diritto ad essere trasportato a prezzo ridotto, la riduzione si computa per un solo biglietto.
Richiesta di posti di coupé a ietto. — I posti di coupé a letto devono essere r.chiesti primadella partenza del convoglio e si accordano
nel seguente ordine:
?) ai viaggiatori muniti di biglietto a tariffa intera;
?) ai viaggiatori con biglietto a prezzo ridotto, militare o di servizio;
Rispettando l'ordine suddetto la preferenza spetta a quei viaggiatori che debbono fare un più lungo percorso sulle linee dell' amministrazione.
A parità di percorso la preferenza spetta a coloro che richiedono un maggior numero dei posti.
Queste norme s'intendono applicabili nel solo caso di domande fatte ad un tempo: diversamente l'amministrazione tiene conto dell'ordine delle richieste, e concede i posti a coloro che per i primi ne hanno pagato l'importo.
Ragazzi. — I ragazzi d'età inferiore ai tre anni non pagano soprattassa, semprechè non occupino un posto da viaggiatore e siano accompagnati da persone adulte.
I ragazzi di età compresa fra i tre ed i sette anni pagano la soprattassa di cui sopra, in ragione del prezzo del biglietto a tariffa intera ed hanno diritto ad un posto da viaggiatore.
Posti pagati e non occupati. — Pei posti pagati e non occupati non si fa luogo a restituzione della soprattassa. È però fatta eccezione per i posti ritenuti nelle stazioni intermedie,* che poi nel passaggio del convoglio non fossero disponibili, come pure nei casi di mancata occupazione dei posti stessi per cause dipendenti dall'amministrazione.
Divieto di fumare. — Nei coupé a letto è espressamente proibito di fumare durante la notte e non è permesso fumare di giorno, a meno di consenso unanime dei viaggiatori.
Biglietti di andata e ritomo.
Distribuzione dei, biglietti. — I biglietti di andàta-ritorno si distribuiscono tutti i giorni e danno diritto a fare una corsa di andata ed un'altra di ritorno fra le stazioni sopra i medesimi segnate. Essi sono valevoli per viaggiare con qualsiasi convoglio avente carrozze della classe per la quale sono emessi ed abbia fermata nelle stazioni di destinazione, ferme in caso le esclusioni e le limitazioni di servizio resultanti, per determinati trent, nei quadri orari pubblicati dall'amministrazione. Per la corsa di andata i biglietti sono valevoli esclusivamente nel giorno e pel convoglio pel quale sono stati distribuiti.
Validilà dei biglietti. - La durata di validità dei biglietti di andata e ritorno è stabilita come appresso:
1» Zona. - Distanze fino a 100 chilometri, 1 giorno.
2» Zona. - Distanze da 101 a 200 chilometri, 2 giorni.
3» Zona. - Distanze da 201 a 300 chilometri, 3 giorni.
4» Zona. - Distanze oltre i 300 chilometri, 4 giorni.
I biglietti di andata e ritorno distribuiti nel giorno precedente ad uno del giorni festivi o durante questo stesso giorno, valgono pel ritorno fino a tutto il giorno susseguente
| |
Lire Lire
|