Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di

Pagina (64/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 349 —
      al festivo. Quando ricorrono duo giorni di festa consecutivi, i biglietti distribuiti nel giorno precedente e nei due giorni festivi valgono pel ritorno fino a tutto il giorno susseguente ai festivi. Ciò senza pregiudizio della validità normale maggiore consentita come sopra pei biglietti a lunga percorrenza.
      Quando fra due giorni festivi è compreso un giorno feriale, anche questo si considera agli effetti della durata di validità dei biglietti di andata-ritorno, quale giorno festivo.
      Decorrenza della validità. — I termini di validità dei biglietti di andata e ritorno si computano da una mezzanotte all'altra, e comprendono il giorno di distribuzione, il qua'e deve e sere considerato come primo giorno intero di validità.
      Il viaggio di ritorno deve essere incominciato, al più tardi, coli'ultimo treno utilizzabile, che parte alla volta della stazione d'arrivo indicata sul bigi etto prima della mezzanotte od alla mezzanotte precisa del giorno di scadenza. Percorso questo termine senza che il viaggio sia incominciato, la sezione di ritorno perde ogni valore, nè il viaggiatore ha diritto a qualsiasi rimborso.
      Il viaggiatore, il quale alla mezzanotte che segna la scadenza del biglietto, trovasi regolarmente in corso di viaggio di ritorno, ha diritto di continuarlo fino alla stazione d'arrivo indicata sulla seztone di ritorno del suo biglietto. Ciò però alla condizione che il viaggio sia effettuato senza soluzione di continuità e quindi senza interruzioni di sorta, tranne quelle causate dalle coincidenze dei treni nelle stazioni nelle quali il viaggiatoi e sia obbligato a cambiare < onvoglio. La validità del biglietto, per il proseguimento del viaggio dalla stazione ove è necessario il cambio di convoglio, è limitata al più prossimo treno in partenza dalla stazione stessa per la destinazione indicata sulla sezione di ritorno, e nel quale siano ammessi viaggiatori con biglietto di andara ritorno della classe di quello posseduto dal viaggiatore.
      L'inosservanza di queste condizioni toglie il diritto al viaggiatore di continuare il viaggio colla sezione di ritorno scaduta.
      Affluenza di viaggiatori. — Quando per straordinaria affluenza occasionata da feste, fiere, mercati ec., non vi fossero più posti disponibili della classe del biglietto e non vi fosse modo di aggiungere carrozze, i viaggiatori con biglietti di andata-ritorno'devono prendere posto in classe inferiore senza diritto a verun rimborso.
      Biglietto non vidimato. — Il viaggiatore trovato, durante la corsa od in arrivo, con la sezione di ritorno non vidimata, cioè non forata, è soggetto al pagamento di un supplemento di tassa pari al terzo del prezzo a tariffa intera per il corso fatto, supplemento che non sarà in nessun caso rimborsato. La sezione di ritorno debitamente regolarizzata è tenuta valida per l'eventuale nlteriore percorso.
      Divieto di fermate intermedie^ — I biglietti di andata-ritorno non concedono fermate intermedie : tuttavia il portatore di tali biglietti ha facoltà di scendere durante la corsa di andata in una stazione che preceda quella di destinazione indicata dal biglietto, ma però perde il diritto di continuare il viaggio, edeve quindi rilasciare al'a uscita la sezione di andata.
      La corsa di ritorno può essere incominciata da una qualunque delle stazioni comprese nel percorso, ed il viaggiatore può sceii-cere in una stazione precedente a quella di destinazione indicata dal biglietto, consegnando la relativa sezione.
      In ogni caso non compete al viaggiatore a'cun rimborso per il percorso non effettuato.
      Non sono considerate come fermate intermedie quelle rese necessarie dalla coincidenza dei convogli e dalla combinazione degli orari. Durante queste fermate, I viagg'atori sono liberi di allontanarsi dalla stazione, ma per continuare il viaggio debbono ripartire col più prossimo convoglio utilizzabile. In caso diverso perdono il diritto di continuare il viaggio e sono ritenuti nella condizione di quelli scesi volontariamente in una stazione precedente.
      Passaggio in classe superiore. — Pel cambio di classe, il viaggiatore deve pagare 'a differenza tra la tariffa intera della classe in cui viaggia e quel'a della classe in cui vuol passare.
      Passaggio da un treno omnibus a diret'.o.
      — Il viaggiatore munito di biglietto valevole per soli treni omnibus può, previa domanda, prender posto in nn treno diretto che, per il percorso da farsi col treno stesso, ammetta viaggiatori con biglietto di andata e ritorno. Ciò previo pagamento della differenza ira la tariffa intera del treno omnibus e la tariffa intera del treno diretto per il tratto da percorrersiProsecuzione di corsa nei viaggi con biglietto di andata e ritorno. — Il viaggiatore che nel viaggio di anda'a volesse proseguire la corsa per una stazione più lontana di quella indicata nel biglietto, è obbligato ad avvertirne il personale del convoglio e deve pagare il prezzo di un biglietto a tariffa intera per tutto il percorso della stazione di cui ha cominciato il viaggio fino a quella ove intende recarsi, deduzione fatta dell'importo del biglietto d'andata e ritorno t he verrà ritirato. Se il prezzo del biglietto a tariffa intera fosse inferiore a quello del biglietto d'andata e ritorno, la differenza gli verrà rimborsato.
      11 viaggiatore che trascura di avvertire il personale del convoglio e prosegue il viaggio per una stazione ptù lontana, incorre nella perdita del biglietto d'andata e ritorno, ed è inoltre tenuto a pagare un biglietto a tariffa intera per tutto il percorso dalla stazione in cui ha cominciato il viaggio fino a quella ove intende discendere.
      Irregolarità. — Il viaggiato-e trovato sopra una linea diversa da quella indicata sul biglietto deve pagare l'Importo a tariffa intera per tutto il percorso irregolarmente eseguito.
      Il viaggiatore trovato a viaggiare con biglietto di andata-ritorno, il quale abbia perduto la sua validità, incorre nel pagamento dell'importo a tariffa intera di un biglietto della classe in cui viaggia per il percorsi/ fatto ed accertato, e di una soprattassa eguale all'importo stesso.
      I portatori di biglietti di andata-ritorno alterati o falsificati sono soggetti al paga-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (64/440)






Importo