Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di

Pagina (65/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 350 —
      mento del prezzo a tariffa intera per l'intero percorso da essi indicato, più una soprattassa uguale a tre volte il prezzo stesso, ed inoltre sono passibili delle pene stabilite dal regolamento di polizia e sicurezza delle strade ferrate.
      Divieto di cessione o commercio di biglietti. — E proibita la cessione in qualsiasi modo della sezione di ritorno; il trasferimento della medesima ne produce la nullità, e chi è trovato a viaggiare con sezione di ritorno cedutagli da altri incorre nel pagamento delle tasse e soprattasse come per i biglietti alterati o falsificati.
      Inoltre i contravventori a questa disposizione, ossia tanto chi cede, quanto chi acquista il biglietto, come chi s'intromette nella cessione sono denunziati all'autorità giudiziaria pei procedimenti di legge e sono puniti con una multa estensibile a Lire 100. Coloro poi che s'intromettono e faranno traf-co sulla vendita, ec., dei biglietti stessi incorrono in una multa sino a Lire 500.
      Biglietti di viaggio circolare.
      Validità dei biglietti di viaqgio circolare. —
      I biglietti per i viaggi circolari sono personali e non trasferibili, intendendo l'amministrazione di concedere la riduzione di prezzo a quella sola e identica persona, alla quale il biglietto fu intestato all'atto dell'acquisto negli uffici incaricati della vendita.
      Direzione dei viaggi. — I viaggi circolari possono intraprendersi nell'una o nell'altra direzione a volontà del viaggiatore; però una volta incominciati in una direzione devono essere continuati nella medesima, non essendo permesso di ripassare su di un tratto di ferrovia già percorso, se non quando ciò sia richiesto dall'itinerario tracciato sui biglietti.
      Viaggio durante il tempo in cui scade il biglietto. — 11 possessore di un biglietto circolare che scada durante una corsa incominciata in tempo utile, il quale per giungere a destinazione dovesse oltrepassare il termine di scadenza, è tenuto ad avvertirne il personale del convoglio ed a pagare un biglietto suppletivo a tariffa intera, calcolato dalla stazione più vicina al punto in cui, secondo gli orari in vigore, egli trovasi alla mezzanotte. Trascurando di avvisarne il personale, il viaggiatore va soggetto a pagare l'importo di un biglietto a taiiffa intera per tutto il percorso fatto irregolarmente, più una soprattassa eguale all'importo stesso.
      Norme speciali. — Il possessore di un biglietto circolare di 2» e 3» classe, previa do--manda, può passare in classe superiore per un tratto qualsiasi di ferrovia, pagando pel tratto stesso la differenza fra il prezzo a tariffa intera della classe in cui viaggia e quello pure a tariffa intera delia classe in cui vuol passare. Il possessore di un biglietto circolare, trovato a viaggiare su di un percorso diverso da quello pel quale fu fatto il visto, è considerato come mancante di biglietto, e deve pagare l'importo di un biglietto a tariffa intera per tutto il percorso fatto irregolarmente, più una sopratassa eguale all'importo stesso.
      I portatori di biglietti circolari alterati o falsificati e coloro che si servono di biglietti non propri sono soggetti al pagamento del prezzo a tariffa intera, più di una sopratassa uguale a tre volte il prezzo stesso, ed inoltre sono passibili delle pene stabilite dai regolamento di polizia e sicurezza delle strade ferrate, In data 30 ottobre 1873, n. 1687 (serie 2»).
      E proibita la bessione in qualsiasi modo dei biglietti circolari; il trasferimento dei medesimi ne produce la nullità. I contravventori a questa disposizione, ossia tanto chi cede, quanto chi acquista il biglietto come chi si intromette nella cessione, incorrono nelle pene stabilite dal regolamento di polizia e sicurezza delle strade ferrate sopra citato, e sono quindi denunziati all'autorità giudiziaria pei procedimenti di legge. Pei biglietti circolari con venti giorni, la validità stessa può essere prolungata, a richiesta del possessore, pagando un supplemento di prezzo in ragione del dieci per cento del valore del biglietto per la proroga minima di dieci giorni e dell'uno per cento per ogni giorno successivo indivisibile.
      Questa proroga non può in verun caso eccedere la metà della validità segnata sui biglietti, e dev'essere richiesta prima della loro scadenza al capo della stazione del comune ove si trova il titolare del biglietto.
      Biglietti ad itinerario combinabile.
      Biglietti ad itinerario combinabile. --1 biglietti ad itinerario combinabile consistono in libretti formati da più scontrini o tagliandi valevoli per effettuare nella stessa classe diverse tratte di viaggio formanti un'itinerario non interrotto e prestabilito dai viaggiatore in base alle condizioni della presente tariffa.
      Domande per i biglietti ad itinerario combinabile. — Le domande dei biglietti devono essere fatte in iscritto su apposito formulario che viene fornito gratuitamente dalie stazioni, ma sono accettate anche se fatte con leti era raccomandata, quando contengono tutte le indicazioni necessarie. In entrambi i casi, insieme alla presentazione della domanda, deve essere pagato, per ogni biglietto, il diritto fisso di L. 1.
      Consegna dei biglietti. — La consegna dei biglietti sarà fatta nello stesso giorno, dopo sei ore dal ricevimento della domanda, se questo ebbe luogo prima delle ore 14 e non più tardi delle ore 10 del giorno successivo, se la domanda fu ricevuta dopo le ore 14.
      I biglietti rimangono per 10 giorni a disposizione dei richiedenti nelle stazioni ove ne fu richiesta la consegna. Non venendo ritirati entro detto termine, essi vengono annullati ed il relativo diritto fisso resta acquisito all'amministrazione.
      Norme generali. - I biglietti combinati sono valevoli per viaggiare con qualsiasi convoglio avente vetture di pari classe, ferme però in ogni caso le esclusioni e le limitazioni di servizio risultanti per determinati treni nei quadri-orari pubblicati dall'amministrazione.
      I biglietti combinati sono personali e non


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (65/440)






Lire Lire