Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
— 352 —
Viaggio con biglietto d'abbonamento scaduto. — Chi viaggia con biglietto d'abbonamento scaduto, e non in continuazione di una corsa incominciata in tempo utile, va soggetto alla perdita del deposito ed inoltre al pagamento, per ogni giorno ^trascorso dalla scadenza dell'abbonamento a quello in cui viene constatata la contravvenzione, di una tassa eguale a due volte il prezzo di un biglietto a tariffa intera, calcolato per il percorso e per la classe pei quali è valido l'abbonamento, più una sopratassa eguale a detto importo.
Per il computo del biglietto a tariffa intera di cui sopra, si considera come massimo il percorso di 150 km.
Smarrimento del biglietto. — Nel caso di smarrimento del biglietto l'abbonato deve darne tosto avviso ad uno dei capi stazioni, affinchè ne informi l'amministrazione, che ne provvederà un secondo entro il termine di quindici giorni dalla data dell'avviso.
L'abbonato peraltro deve rimettere un nuovo esemplare della fotografia e pagare lire due pel nuovo libretto, più la tassa di bollo. Col rilascio di questo secondo biglietto s'intende del tutto annullato il primo; e qualora questo venga ritrovato, deve essere restituito immediatamente all'amministrazione.
Scadenza del biglietto. — Scaduto 11 termine di validità, l'abbonato ha l'obbligo di restituire il biglietto, coli'annessa fotografia, al capo stazione-dal quale lo ricevette, e questi gli restituirà l'altro esemplare della fotografia e le lire cinque depositato come cauzione all'atto dell'abbonamento.
Biglietti di abbonamento speciale.
Biglietti di abbonamento speciale. — L'Amministrazione delle ferrovie dello Stato rilascia biglietti di abbonamento per le tre classi per periodi di tempo, per determinati gruppi di linea. (Rivolgersi ad ogni stazione ferroviaria per avere le indi-azioni delle varie serie di biglietti in vig-re). Detti biglietti si possono accordare anche a due persone di una stessa ditta commerciale.
Prezzo dei biglietti — In aggiunta al prezzo dell'abbonamento si riscuote un diritto fisso di Lire 1 per ogni biglietto, più Lire 5 quale deposito cauzionale per la restituzione del biglietto alla scadenza.
Domande per i biglietti. — Le domande dei biglietti, stese su apposito formulario, che viene fornito gratuitamente dalle stazioni ed agenzie, devono essere firmate dalla persona per la quale il biglietto deve valere, o da un suo delegato.
Insieme alla presentazione della domanda deve essere pagato l'importo di una lira, e questo rimane acquisito dall'amministrazione. Pei biglietti richiesti alle agenzie, queste riscuotono inoltre un diritto speciale di centesimi 25 pei biglietti con validità fino a tre mesi e di cent. HO per quelli con validità superiore. Per la constatazione della propria identità l'abbonato ha l'obbligo di munirsi di una speciale tessera che l'Amministrazione rilascia mediante rimborso della relativa spesa di Lire 1,50.
A tale uopo l'abbonato deve allegare alla prima domanda di bi0lietto due esemplaridella propria fotografia In busto non montata su cartoncino, di formato detto u biglietto da visita „ coll'immagine della testa dell'altezza di almeno un centimetro. Tali fotografie devono essere firmate dall'abbonato. Le tessere valgono per cinque anni dal giorno di emissione. I libretti di ricognizioni rilasciati dagli uffici anche esteri dell'Unione Postale possono far le veci della tasseraspeciale sopra indicata.
Norme generali. — 11 biglietto d'abbonamento è personale, nè può quindi essere usato da altri che non sia la persona alla quale fu intestato e la cui firma è stata originariamente apposta sul biglietto stesso.
Col biglietto rilasciato a due persone della stessa Ditta non ne può viaggiare cbe uno per volta. 11 biglietto è immutabile sia per la percorrenza,-sia pel periodo di validità, nè questo viene prorogato per qualsiasi motivo. Per 1 biglietti annuali è però ammesso il cambio del biglietto con altro di classe superiore, verso pagamento del diritto fisso © della differenza di prezzo fra le due classi, calcolata per tanti mesi interi quanti ne mancano alla scadenza dell'abbonamento e considerando la frazione di mese come un mese intero. In caso di smarrimento i biglietti di durata inferiore a sei mesi non vengono sostituiti, e quelli di durata superiore vengono sostituiti alle condizioni seguenti; a) avvenendo lo smarrimento, l'abbonato deve fare la prescritta domanda, pagare un nuovo diritto fisso, più una sovratassa corrispondente all'uno percento del prezzo integrai© dell'abbonamento, e fare un nuovo deposito di lire 5; b) il nuovo biglietto è rilasciato entro 5 giorni dal ricevimento della relativa domanda; e) la rinnovazione è ammessa una sola volta. Il biglietto non è valido se non è firmato iu inchiostro dall'abbonato. — Esso deve essere esibito insieme alla tessera ad ogni richiesta del personale di servizio, il quale può richiedere all'abbonato di confermare la sua identità col ripetere la firma. L'abbonato che per una qualsiasi ragione non può presentare il biglietto insieme alla tessera, è soggetto al pagamento delle tasse dovute dai viaggiatori sprovvisti di biglietto. L'abbonato trovato in un convoglio, od all'arrivo, con biglietto mancante di firma ò soggetto al pagamento del prezzo del viaggio, nel primo caso fino alla prossima stazione ove possa discendere per firmarlo, e nel secondo caso dall'ultima stazione di fermata del convoglio. Non è ammesso rimborso degli importi riscossi in applicazione dì dette disposizioni.
Scadenza del biglietto. — Il perìodo di validità scade alle ore 24 del giorno Indicato come ultimo. Per gli abbonati che a tale ora dovessero trovarsi ancora In viaggio, la scadenza avviene alla stazione ove, in conformità dell'orario ufficiale, il convoglio fa l'ultima fermata prima delle ore 24.
L'abbonato che, trovandosi In viaggio, intende d1 continuare oltre le linee per le quali è valevole il biglietto, od oltre la scadenza della sua validità, deve dame avviso al personale del convoglio prima di oltrepassare dette linee o la scadenza, per pagar© quando richiesto, Il prezzo a tariffa ordinaria per il percorso ulteriore.
| |
Amministrazione Stato Rivolgersi Lire Lire Amministrazione Lire Unione Postale Ditta Indicato
|