Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di

Pagina (70/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — o5U —
      Restituzione del biglietto. — il biglietto d'abbonamento deve essere riconsegnato al mia qualunque stazione delle ferrovie dello Stato entro il rispettivo orario di servizio, non oltre il giorno successivo alla scadenza. Può anche essere restituito a mezzo postale ad un ufficio centrale dell'Amministrazione, purché in piego raccomandato, e questo venga consegnato par la spedizione non oltre il giorno anzidetto.
      Se la scadenza accade nel corso od al termine di un viaggio, il biglietto può essere senz'altro ritirato dal personale di servizio per la consegna alla locale o ad una prossima stazione.
      Avvenendo la riconsegna del biglietto nei modi e nel termine sovraccennati, e sem-prechè esso risulti tuttora completo ed intatto in ogni sua parte, il deposito di Lire 5 è restituito all'abbonato direttamente dalla stazione che ritira il biglietto, oppure nel modo e luogo indicati dall'abbonato, se il biglietto viene riconsegnato a mezzo postale.
      In ogni altro caso, e qualunque sia la ragione per la quale venga oltrepassato il termine della riconsegna, detto deposito non è restituito. Esso potrà peraltro valere per un nuovo biglietto di abbonamento, purché venga richiesto con decorrenza dal giorno successivo alla scadenza di quello restituito in ritardo.
      Nel caso di biglietto unico valevole per due persone della stessa Ditta, il deposito di Lire 5 sarà restituito a quello degli abbonati che riconsegnerà il biglietto, la cui ricevuta s'intenderà fatta anche a nome e per conto dell'altro abbonato.
      Rimborso nel caso di mancato uso di biglietto. — Agli abbonati con biglietto annuale che, per circostanze loro sopraggiunte nel corso dell'abbonamento, fossero impediti dal continuarne l'uso, è concesso il rimborso dell' eccedenza, quando risulti, fra il prezzo pagato e l'importo di tanti ottavi del prezzo stesso quanti sono i mesi per 1 quali l'abbonamento è stato utilizzato, contandosi la frazione di mese come un mese intero.
      Per gli abbonamenti per due persone, delle quali una soltanto cessa di usarlo, non havvi luogo ad alcun rimborso.
      Parimente non havvi luogo a restituzione di una parte qualunque del prezzo del biglietto, né ad altra concessione qualsiasi, per gli abbonamenti di durata inferiore ad un anno il cui uso venga interrotto o cessi per qualsiasi causa, anche accidentale e di forza maggiore, compresi lo smarrimento, il furto o la distruzione del biglietto.
      Nullità e ritiro del biglietto. - Il biglietto viene dichiarato nullo e ritirato, colla perdita della eventuale restante validità e del deposito di Lire 5, nei seguenti altri casi:
      1®) se usato o se vien tentato di usarne da persona diversa dell'abbonato;
      2°) se comunque alterato nella disposizione o nelle indicazioni;
      3°) se usato o se vien tentato di usarlo dopo la scadenza della validità.
      4°) Nel caso che l'abbonato eserciti il traffico dei piccoli colli trasportando presso di sé qualsiasi oggetto o valore per conto di altri.
      In tutti 1 casi suddetti, e sia che l'irregolarità venga accertata prima di iniziare il viaggio, o nel corso dello stesso, o all'arrivo, i viaggiatori sono inoltre soggetti al pagamento dell'importo fisso di Lire 45, per la prima classe, di Lire 30 per la seconda, e di Lire 20 per la terza.
      Per le dette Irregolarità, se constatate in corso di viaggio od all'arrivo, i viaggiatori sono anche sottoposti, nei casi primo e secondo, al pagamento dell'importo di un biglietto a tariffa intera calcolato sulla distanza dalla stazione originaria del convoglio, più di una sovratassa uguale a tre volte l'importo stesso, senza pregiudizio delle altre penalità comminate per detti casi dal Regolamento per la polizia e sicurezza delle strade ferrate, e di ogni altra azione: nel caso terzo, al pagamento dell'Importo di un biglietto come sopra, più di una sovratassa uguale all'importo stesso. In quest'ultimo caso, se l'abbonamento non era scaduto all'atto in cui fu intrapreso il viaggio, l'importo del biglietto e della sovratassa si computa per il percorso dalla stazione dalla quale l'abbonamento cessò di essere valido.
      Per ogni altra irregolarità, quali il viaggiare senza preventivo avviso al personale del convoglio in classe superiore a quella del biglietto, o su percorsi o con treni per i quali il biglietto non è valevole, o prima della decorrenza della sua validità, ecc., sono applicabili le tasse e penalità stabilite dalle leggi e dai regolamenti in vigore, e segnatamente dagli articoli 10, 33 e 34 delle tariffe e condizioni pei trasporti.
      Carrozze-Salone.
      Tariffa per le carrozze-salone dell'Amministrazione. — La tariffa pel trasporto in carrozza-salone od in saloncino occupante metà di una carrozza è la seguente:
      CONVOGLI Pkezzo pkr viaggiatore e TaSSK m1mmk per carrozze k pkr chilometro Tassa minima pkr ogni corsa
      per chilometro Salone Saioncino Salone Saloncino
      0,1624 1,624 1,044 58,00 34,80
      Omnibus e misti...... 0,1392 1,392 0,928 52,20 29,00


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (70/440)






Stato Amministrazione Lire Ditta Lire Lire Lire Lire Lire Irregolarità Regolamento Importo Amministrazione Pkezzo Tassa Salone Saioncino Salone Saloncino