Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di

Pagina (74/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Restituzione degli scontrini. - Gli impiegati collocati in aspettativa o disponibilità o quelli che comunque cessano definitivamente dal servizio debbono, per mezzo dei capi d'ufficio, restituire i libretti ed i fascicoli di scontrini, si propri! ohe della famìglia.
      Abusi. — Nei casi di abusi o tentativi di abusi che fossero commessi, tanto dagli impiegati quanto dalle persone di famiglia o di servizio, gli impiegati verranno privati, per sè e per la famiglia, del beneficio della riduzione per un anno, indipendentemente dai procedimenti giudiziari e relative penalità.
      Reclami. — Gli eventuali reclami debbono essere inviati per mezzo dell'ufficio da cui il reclamante dipende.
      Prezzi dei libretti per concessioni. — Libretto completo per impiegati Lire 1,45;
      Libretto completo per famiglie Lire 0,60;
      Cartoncino e fase, di 50 scontrini Lire 0,15.
      Tariffa. — Col primo gennaio 1909 è andata in vigore la nuova tariffa differenziale C, eguale, per le percorrenze fino a 180 chilometri alla tariffa precedente (40 % di ribasso) e corrispondente, oltre detto limite, ai prezzi della tariffa differenziale A (comune a tutti i cittadini) ribassati del 40 per cento.
      Persone di servizio parenti. — Le persone di famiglia, le quali non abbiano diritto ad usufruire la concessione della riduzione, possono ottenere la riduzione stessa purché sia assicurato che abbiano la qualità di parente-domestica e considerate come tali.
      Abbonamenti ferroviari speciali. — Agli impiegati provvisti della concessione ferroviaria C si rilasciano, per percorrenze non superiori ai km. 60, biglietti di abbonamento, di durata non inferiore ad un mese, il prezzo dei quali si computa riducendo del 50% l'Importo dell'abbonamento ordinario. Tale riduzione è applicabile nel caso che l'impiegato abbia stabilito la propria dimora fuori della città in cui presta servizio o quando occorrano agli impiegati ed alle loro famiglie cure balneari o climatiche.
      Le domande per tali abbonamenti debbono essere trasmesse con lettera del rispettivo Capo d'ufficio, che dà il parere per l'ao-coglimento o meno dell'istanza.
      Congressi, esposizioni e concorsi.
      Oggetto. — La concessione è accordata: «) pei viaggi di andata e ritorno — in 1», 2», o 3* classe — dei partecipanti e degli invitati ai congressi, e degli espositori e giurati che prendono parte alle pubbliche esposizioni od ai pubblici concorsi industriali, agricoli, artistici e simili.
      La concessione è eccezionalmente estesa, pei viaggi in 3* classe, agli operai incaricati della montatura e del collocamento delle cose da esporre, e della loro smonfatura ad esposizione terminata.
      b) pel trasporto di merci, bestiami, veicoli ecc., diretti alle esposizioni ed al concorsi per esservi esposti, o di ritorno dalle mostre medesime.
      1. Fra le cose da trasportarsi a prezzo ridotto sono comprese le vetrine, chioschi, i recipienti ecc., di proprietà degli espositori e facenti parte delle loro mostre. Ne sonoInvece esclusi gli oggetti, gli attrezzi, ed I materiali destinati all'impianto dei locali e fabbricati delle espozizloni, alla loro illuminazione, ecc., e che interessano esclusivamente i comitati organizzatori delle mostre. Sono pure escluse le cose destinate unicamente al cousuino nel recinto delle esposizioni.
      2. La concessione è accordata anche pel ritorno delle merci non ammesse alle esposizioni od ài concorsi, semprechè ciò risulti sulla richiesta da annotazione del presidente del comitato.
      Regole speciali per i Congressi. — Possono fruire della concessione, quali "partecipanti „ ai congressi, soltanto coloro che v'intervengano effettivamente e che st occupano delle materie da discutersi In ogni singola riunione, e quali * invitati „ soltanto quelle persone il cui intervento è giustificato, o dall'ufficio che rivestono, o dalle qualità personali aventi attinenza cogli studi di cui il congresso deve occuparsi.
      Viaggiatori. — I prezzi per i viaggiatori e per chilometri sono i seguenti:
      1» classe 2» classe 3» classepel percorso fino a
      200 chilometri. L. 0,074 0,052 0,034 pel successivo percorso da 201 a 400
      chilometri .... 0,061 0,043 0,028 pel successivo percorso oltre i 400
      chilometri. . . . 0,049 0,035 0,023
      e si debbono pagare in partenza nell'andata anche pel viaggio di ritorno.
      Identificazione personale e modalità di viaggio. — A domanda del personale ferroviario, dovesi esibire il biglietto di andata e ritorno, nonché la lettera d'invito o di ammissione al congresso, all'esposizione od al concorso, indicante i termini di tempo stabiliti pel viaggi e contenenti firma e bollo della presidenza del comitato e la firma del titolare.
      11 biglietto non è valido pel ritorno se non vi è stato apposto il bollo del comitato, come prova dell'avvenuto intervento del viaggiatore al congresso, all'esposizione od al ooncorso. In tal caso il biglietto viene ritirato ed il viaggiatore è tenuto a pagare l'Importo a tariffa intera delle due corse di andata e di ritorno, sotto deduzione del prezzo ridotto già pagato in partenza nell'andata.
      Gli operai di cui sopra, invece della tessera, debbono presentare una dichiarazione della propria ditta, attestante lo scopo del viaggio.
      Viaggi degli espositori e dei giurati. — Gliespositori ed i giurati possono viaggiare più volte a prezzo ridotto; ma una stessa ditta non può far viaggiare, in qualità di espositore, che una sola e medesima persona per tutto il tempo dell'esposizione o del conoorso.
      Termini di tempo. — I viaggi ed i trasporti debbono aver luogo nei termini di tempo che di volta in volta vengono stabiliti, e che debbono sempre risultare: pei viaggiatori, sulle tessere; e per le merci, sulle richieste.
      Il trasporto di ritorno delle merci, eoo., non ammesse alle esposizioni od ai concorsi,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (74/440)






Lire Lire Lire Importo Capo Fra Congressi Importo Congressi