Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di

Pagina (81/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 364 —
      Assicurazione dei posti. - I passeggieri possono impegnare i loro posti dirigendosi all'amministrazione oppure ai rappresentanti della società mediante un anticipo nolo di L. 100 per ogni posto di camerino distinto e 1» classe, L. 50 per la 2» e classa unica, L. 30 per ogni posto di 3» classe, oltre a consegnare in quest'ultimo caso il passaporto. Si avverte però che i rappresentanti non potranno ricevere alcuna somma in acconto od a saldo nolo dai passeggieri di 3» classe, senza la consegna ai medesimi del biglietto d'imbarco.
      Minorenni viaggianti in 1»,2»e classe unica.
      — I minorenni per poter espatriare devono essere muniti di consenso del padre o di chi ne fa le veci, rilasciato nelle debite forme, oppure di passaporto; in base poi all'art. 88 Codice Marina Mercantile * l'imbarco ed il trasporto in viaggi marittimi di lungo corso o di gran cabotaggio di giovinetti minori degli anni 18, non sarà permesso, se non quando siano accompagnati da parenti o tutori, o vi sia persona che offra guarentigia per la dovuta assistenza durante il viaggio, e per la loro sussistenza all'arrivo nel luogo di destinazione. „
      Vaccinazione. — A norma delia legge sull'emigrazione tutte le persone minori di sedici anni e maggiori di un anno, devono essere munite di regolare certificato di vaccinazione o di sofferto vaiuolo ; in difetto, potranno essere respinte all'imbarco.
      Norme speciali per la linea di New York.
      La nuova legge americana approvata il 20 febbraio 1907 e andata in vigore il 1» luglio 1907, all'art. 2 vieta l'ingresso negli Stati Uniti alle seguenti categorie di persone:
      * Idioti, imbecilli, persone deboli di mente, epilettici, pazzi, a persone che furono affette da pazzia entro i cinque anni anteriori o che ebbero due o più attacchi di pazzia in qualunque epoca anteriore, miserabili, persone che possono cadere a carico pubblico, mendicanti di professione, a persone affette da tubercolosi o da altra malattia ripugnante, pericolosa e contagiosa, persone non comprese nelle precedenti classi, che sieno constatate alla visita medica all'arrivo, fisicamente ed intellettualmente difettose, tali difetti essendo di natura che possono impedire ai rispettivi individui di guadagnarsi la vita, persone convinte o riconosciute di aver commesso reati che implichino turpitudine morale, poligami, anarchici, persone riconosciute di far propaganda sovversiva contro il Governo degli Stati Uniti, o contro qualunque altro Governo o legge, o per l'assassinio di ufficiali, pubblici, le prostitute, o donne o ragazze che vengono negli Stati Uniti a scopo di prostituzione o qualunque altro immorale, lavoratori per contratto che sleno stati spinti ad Immigrare negli Stati Uniti dietro offerte o promesse d'impiego o a seguito di accordo verbale, scritto o stampato, supposto o esprèsso, onde lavorare come artefici od altrimenti, ogni persona il cui biglietto fu pagato con danaro altrui o che fu assistita per poter venire, a meno che non sia dimostrato soddi-
      sfacentemente che tale persona non appartenga a una delle classi surriferite e che tale biglietto o passaggio non fu pagato da nessuna corporazione, associazione, società, municipio o governo staniero, sia direttamente che indirettamente. „
      Minorenni. — È vietato inoltre l'ingresso negli Stati Uniti a u tutti 1 ragazzi d'età inferiore ai 16 anni che non sieno accompagnati da uno o da entrambi i loro genitori. „ I minori degli anni 16 chiamati dai genitori residenti negli Stati Uniti verranno ammessi allo sbarco semprechè affidati secondo l'art. 88 Codice marina mercantile e non stano compresi in altre categorie di esclusione. È necessario che i minori comprovino che i genitori trovansi negli Stati Uniti e che sono da essi chiamati.
      Avvertenza importante. — La visita sanitaria dei medici italiano ed americano nei porti d'imbarco, non può oostituire un affidamento sicuro per l'ammissione del passeg-giere allo sbarco negli Stati Uniti.
      Computo per le ferrovie americane. — I ragazzi fino a cinque anni (non compiuti) sono trasportati gratis, quelli che hanno compiuto 1 5 anni fino a 12 (non compiuti) devono pagare mezzo posto, dai 12 anni in avanti pagano posto intero.
      Norme speciali per la linea del Piata.
      Passeggieri sessantenni, invalidi, difettosi.
      — Disposizioni del Governo orientale dell'Uruguay e del Governo argentino proibiscono assolutamente lo sbarco a Montevideo ed a Buenos Ayres a tutti i passeggieri invalidi, difettosi, specialmente poi a Tracomatosi e Tubercolosi, come pure a quelli che abbiano raggiunto 60 anni, fatta soltanto eccezione per i passeggieri di 1» classe e per coloro che sono capi di famiglia e viaggiano colla stessa, nella quale però debbono essere dei figli maschi maggiorenni, oppure per coloro che abbiano ottenuto un permesso spe-cia'e di sbarco rilasciato a Montevideo o a Buenos Ayres a seconda dei casi, dal Dipartimento d'immigrazione.
      La qualità di oapo di famiglia viaggiante coi propri fig_ maschi maggiorenni deve provarsi mediante il passaporto sul quale devono essere iscritti contemporaneamente il padre ed i figli maschi e maggiorenni.
      Il permesso di sbarco del Dipartimento d'immigrazione dovrà essere consegnato alla società all'atto dell'impegno del posto.
      Disposizioni doganali. — Per disposizione emanata dalla Dogana di Buenos Ayres nel settembre 1906, tutti i passeggieri, sia di 1«, sia di 2» che di 8» classe, colà diretti, che portassero merci sciolte o racchiuse nei loro bagagli, anche se si trattasse di articoli di pochissimo valore, dovranno darne avviso al commissario del piroscafo, perchè vengano iscritte a manifesto.
      I passeggieri che omettessero di fare la suaccennata dichiarazione al loro arrivo a Buenos Ayres, si espongono a vedersi la merci confiscate dalla Dogana, o per lo meno a pagare delle fortissime multe, pel che la Compngnla declina ogni e qualsiasi responsabili ta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (81/440)






Codice Marina Mercantile New York Stati Uniti Governo Stati Uniti Governo Stati Uniti Immigrare Stati Uniti Stati Uniti Stati Uniti Codice Stati Uniti Stati Uniti Piata Governo Uruguay Governo Montevideo Buenos Ayres Tracomatosi Tubercolosi Montevideo Buenos Ayres Dipartimento Dipartimento Dogana Buenos Ayres Buenos Ayres Dogana Compngnla