Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
- 371 -
che da un lato portano una lettera e dall'altro un piccolissimo elemento di superarle corrispondente punteggiato. — L'ing. L. Brennan ha presentato questo mese a Gillingham (Kent) un nuovo tipo di locomotiva nton^rail, che viaggia cioè su di una sola rotaia. Essa ha 41 p:e ii di lunghezza, 10 di larghezza e 13 di altezza, pesa 22 ton-
Nuovo monorah. Bbennan.
(Fotogr. Argus).
nellate, e può trascinare 10^-15 tonn. di carico: su di essa, che può esser mossa elettricamente o a vapore, sono montati due motori a petrolio Wolxeley, uno di 80 cavalli e l'altro di 20 di forza clie trasmettono l'energia a due motori elctt lei Siemens. L'equilibrio della locomotiva, come quella delle vetture per viaggiatori, è ottenuto mediante l'applicazione del giroscopio, cioè di una specie di grosso e pesante volante orizzontale che gira rapidamente in un compartimento situato sotto la vettura in direzione trasversale a quella del movimento.
Anche a Berlino lo Srherl ha costruita una piccola ferrovia ad una rotaia, che è in esercizio nel giardino zoologico.
Il costruttore inglese M. Gradon ha testé inventato e messo in commercio un tipo di farj-ozzeria per automobili che evita quasidel tutto di sollevare la polvere. L» notiti consiste nella forma dei sedili posteriori dove è lasciato un vuoto a metà della vettura tra di essi ed il serbatoio inferiore della benzina: l'aria che per la corsa si insinua sotto alla vettura, invece di sfuggire a livello del suolo e provocare del turbini di polvere, trova sfogo in questa specie di camino e non lascia dietro di sè che una polvere insignificante. Così il serbatoio posteriore, che negli altri tipi di vetture è il principale produttore di polvere, diventa organo essenziale per la sua soppressione.
— In vista dello sviluppo che ha avuto negli ultimi anni lo sport podistico, un inventore americano ha ideato un curioso apparecchio assai pratico per l'allenamento alla corsa a domicilio. Esso consta di un semplice telaio di ferro nell'interno del qnale è disposto un piano inclinato formato da cilindri scanalati elio possono girare con facilità sul proprio asse: movendo ii passo sulla superficie del piano si sente il suolo fuggire sotto i piedi, e, pur restando all'istesso posto, si può esercitarsi alla corsa senza gli incomodi e gli inconvenienti inevitabili della via maestra.
— Una società tedesca ha introdotto da poco in commercio delle lampade elettriche ad incandescenza con filamenti di tungsteno dell'intensità di 200-f-1000 candele; potenza che finora si era ottenuta soltanto con le lampade ad aroo.
— Si sta costruendo sul picco di Tenerìfa nelle Isole Canarie un grande osservatorio meteorologico, che, per la sua speciale posizione, permetterà agii studiosi importanti osservazioni. Esso infatti sorgerà ad un'altez-za di 2400 m. sul mare, e si tro-verà quasi sempre al disopra delle nuvole portate dai venti alisei, cosicché durante quasi tutto l'anno godrà di un cielo assolutamente puro.
— Per iniziativa del governo inglese si è radunata da poco a Lonira una conferenza internazionale incaricata di fissare le disposizioni per una carta internazionale del mondo intero alla scala di un m liotiesimo, cioè di un millimetro per kiiom Ogni foglio di questa carta conterrà 6 gradi di longitudine e 4 di latitudine: in essi le altezze e le p o-fondità saranno espresse in metri, e verranno usati I caratteri latini. I diversi governi si divideranno il lavoro per la compilazione delle carte de le regioni ancora poco note o inesplorate; così la Germania si occuperà della Cina, la Francia del Nord-Africa, ec.
— In seguito agli ultimi studi ed alle grandi esplorazioni polari recentemente compiute, gli scienziati hanno potuto dedurre una forma più esatta del nostro geoide terrestre, che
| |
Brennan Gillingham Kent Fotogr Wolxeley Siemens Berlino Srherl Gradon Tenerìfa Isole Canarie Lonira Germania Cina Francia Nord-Africa Africa
|