Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
— 876 —
— La illustre docente di fisica signora Curie ha trovato da poco in collaborazione col pro-lessore Hebierne un nuovo corpo radioattivo, cui ha dato il nome di Colonium. Esso ha una potenza radioattiva superiore anciie a quella del radio; il vaso di quarzo in cui è contenuto, e che è uno dei c >rpi più refi altari alle azioni chimiche, si l'onde rapidamente;
La vettura tranviaria Edad accumulatori leggeri.
l'emissione dei raggi penetranti a è considerevole. Uno dei caratteri più speciali del corpo in parola si è la rapidità con cui degrada e scompare; basti dire che perde il 50 per cento del suo peso in 140 giorni: tra i prodotti del disgregamento si ottiene un corpo che ancora non è stato bene identificato, ma che la sig.a Curie crede sia del piombo.
— Ai principi del mese e stato sperimentato in America ad Grange (New-Jerseyj un nuovo accumulatore elettrico di Edison applicato alla locomozione tramviaria. Una vettura lunga 7,80 in., del peso di 5 tonn. con due mote ri elettrici ad accumulatori da 712 cav. di forza è stata guidata dallo stesso inventore lungo una forte salita. Questi accumulatori ad elementi di nichel ed acciaio non contengono, a quanto pare, nè alcali nè acidi, si possono caricare in circa un'ora, ed una sola carica basta per una corsa di circa 250 km.: con essi il costo dell'esercizio tramviario sarebbe ridotto della metà, e l'ordinario deprezzamento dell'80% sarebbe ridotto soltanto al 15%. — Il capitano francese S ntvin. comandante la 4» compagnia ciclistica degli chasseurs, sta provando in questi giorni con successo nei Vosgi una pratica applicazione degli sky alla bicicletta comune molto utile nei paesi dove cade frequente ed abbondante la neve. 11 suo Ve-losky consta infatti di una bicicletta di cui la ruota anteriore è fissata stabilmente In unoison sky, mentre quella posteriore
(Fot. Argus). a palette è assicurata mediante supporti, che le permettono di alzarsi ed abbassarsi a secondo del suo affondamento, a due altri sky paralleli fra loro e distanti 20 cm. La moltiplica della macchina è di m. 2,25, la velocità i aggiunta di 47 km. ali'ora.
— 11 World's Work annuncia l'invenzione di nn nuovo cannoncino a tiro rapido, fabbricato da V. Benet, direttore della nota fabbricaGLI accumulatori leggeri di edison"nel suo nuovo tbanvai elettrico.
(Fotogr. Argus).
| |
Curie Hebierne Colonium Curie America Grange New-Jerseyj Edison Vosgi Ve-losky Fot World Work Benet Fotogr
|