Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
- 977 -
L'Emulsione di Olio Sasso è preferibile a tutte le emulsioni di olio di merluzzo.
Marzo.
— Al principi del mese si sono eseguiti a Londra alcuni interessanti esperimenti di una recente invenzione d'un alto funzionario delle ferrovie ingfesi, invenzione per oni il macchinista di un treno In movimento viene avvertito so la linea è ingombra alla distanza di 8J0 m. dall'albero dei segnali. Per sperimentare l'apparecchio è alato ordinato alla cabina di segnali di inalberare il segnale di linea ingombra e si è lanciata la macchina a tutta velocità: giunto il treno ad 800 m. una rotella che si moveva sotto la locomotiva è urtata contro una verga di ferro inserita fra le rotaie, ed immediatamente è apparso sul quadro luminoso il segnale " linea ingombra „ mentre la sirena della macchina ha cominciato a fischiare. Questo utilissimo apparecchio verrà prossimamente applicato a tutti 1 treni delle compagnie inglesi.
— L'ingegnere francese 1ìeynard sta eseguendo degli scudi importanti sul modo di applicare il giroscopio all'aeroplano per ga-rentirne l'equilibrio. Negli apparecchi già costruiti a scopo di prova pare che 11 lleynard si serva ingegnosamente dell'elettricità per ottenere il contatto del giroscopio stesso con alcune supérfici aggiunte per il manteni-mente dell' equilibrio. Riferisco la notizia per la grande Importanza dell' argomento, salvo a ritornarci sopra a studi ultimati.
— Una compagnia francese sta costruendo degli automobili di lusso tipo Pullman adatti a compiere lunghe escursioni e viaggi anche all'estero. Queste vetture grandi e comode, fornite di tutto il necessario pei bisogni della vita, non hanno nulla da invidiare sii carrozzoni dei treni express, dove si può viaggiare con tutto il comfort moderno, e contribuiranno a dare la vittoria finale ollaInterno di automobile Pullman. (Fotogr. Argus).
vettura automobile nella gara che questo simpatica tipo di locomozione ha impegnato con le ferrovie.
— Durante la ultime esercitazioni in montagna della nostra artiglieria è stata speri-
d'armi ì fot riti ss a Parigi, e già adottato dall'esercito degli Stati Uniti d'America. Esso pesa soltanto 11 kg., e peiò può esser tia-sportato senza molta fatica da un fantaccino per molti km., insieme a 200 " 300 cariche; e smontabile in due pezzi, può esser fissato sul posto sopra un leggiero appoggio a tre piedi ed effettua il necessario raffreddamentodella canna per mezzo dell'aria con un apparecchio simile a quello in uso pei motori delle automobili. Tale cannoncino pnò riuscire utilissimo liei servizi di avanscoperta, ed aumenta notevolmente l'efficacia della fanteria e della cavalleria che ne è provvista.
— Il prof. Weir-Mitriteli, ben conosciuto pei suoi studi di neurologia e per quelli sui veleni nel trattamento delle malattie dei centri nervosi, ha ottenuto la crotalina disseccando 11 fluido velenoso secreto dalle glandole del serpente a sonagli, sostanza che può conservarsi indefinitlva-mente a secco e pnò sciogliersi iiell'acqua e nella glicerina. Ora da poco il dottor T. Mays del Policlinico di Filadelfia ha fatto degli studi sugli ell'etti terapeutici della crotalina nelle affezioni delle vie respiratorie e nella tubercolosi, ed ha constatato che con le iniezioni ipodermiche di essa a dosi minime si hanno risultati sorprendenti di guarigioni anche in casi gravissimi.
— Un notevole perfezionamento industrlale'nella costruzione del grammofoni è stato testò ottenuto dal sig. L. Pessimi che vi ha sostituito alla tromba ordinaria una camera fonica sul genere di quelle degli strumenti ad arco, in modo da rendere assai più pura ed armonica la riproduzione dei suoni, togliendo loro quel timbro gutturale e stridulo che finora conservavano.
Automobile Pullman.
(Fotogr. Argus).
| |
Emulsione Olio Sasso Londra Importanza Pullman Pullman Fotogr Parigi Stati Uniti America Mays Policlinico Filadelfia Pessimi Pullman Fotogr
|