Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di

Pagina (98/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      - 379 -
      togliere 11 movimento a macchine, dinamo e motori, accendere e spegnere lampade, far segnali, e così via. L'apparecchio può essere anche predisposto molte ore prima.
      — Il dr. C. Botrel ha comunicato all'Accademia delle scienze di Parigi un processo da lui scoperto per rendere incombustibile la celluloide. A tale scopo nella preparazione della cellulosa egli sostituisce all'etere connine l'etere siliceo, ciò che permette di ottenere oltre all'agglutinamento delle fibre di cellulose 11 loro rivestimento con la silice lasciata libera dall'evaporazione. Questa scoperta ha grande importanza nel campo in-d istriale perla grande produzione della celluloide e per evitare le non rare disgrazie che produce la sua estrema infiammabilità.
      — 11 dr. von Oechelhausen ha trovato un nuovo gas leggero adatto pel gonfiamento dei palloni, che si può facilmente ottenere colia scomposizione del gas illuminante e pesa meno di questo. Un metro cubo del nuovo gas può infatti sollevare il peso di un kj;. mentre un ugual volume di gas illuminante non solleva che solo 700 gr.; così un pallone di soli 1000 me. del primo potrà sollevare 800 kg. in più del peso che potrebbe portare un pallone di uguali dimensioni riempito di gas connine.
      — Per cura dell' Università di Parigi e dell'Istituto Pasteur si aprirà fra poco in quella città un laboratorio speciale di radioattività divìso in due sezioni, di cui quella scientifica sarà affidata alla sig.r» Curie, e quella destinata alle applicazioni mediche sarà direttamente assunta dall'Istituto Pasteur.
      Maggio.
      — Un apparecchio che si è addimostrato molto pratico per la custodia e la distribuzione delle corrispondenze nelle portinerie è il Casellario automatico Fossati, di cui in poco tempo sono stati già messi in esercizio oltre 600 esemplari. Di un esercizio facilissimo, esso presenta tante caselle quanti sono gl'inquilini più una per le lettere rifiutate, tutte chiuse e distinte da targhette numerate coi nomi degli inquilini stessi: può esser manovrata da una chiave speciale destinata al portalettere la quale aziona uno speciale congegno che apre tutte le caselle, accende contemporaneamente una lampada elettrica, e fa agire una suoneria di avviso presso i destinatari: degli speciali segnalatori ottici rimangono sulle caselle dove è stata introdotta la corrispondenza finche essa non è ritirata. Oltre alla garanzia perfetta della custodia e del secreto della corrispondenza, con questo casellario si ottiene la sicurezza nella distribuzione e si evitano i ritardi provenienti dalla negligenza dei portinai: bisogna aggiungere che anche le corrispondenze recate a mano da persone estranee alla posta possono essere introdotte nelle caselle da apposite fenditure che vi sono praticate.
      — L* inglese S ha rinati ha inventato un apparecchio di telefonia senza fili, che permette di parlare attraverso la terra con persone che si trovano in pozzi o miniere. Con questo sistema si utilizza il terreuo stesso perla trasmissione delle onde hertziane, e, nel primi esperimenti eseguiti nei sotterranei di Chislehwst, il trasmettitore collocato sulla vetta della collina azionava un rocchetto d'Impulsione destinato a mandare le onde elettriche ai piuoli conficcati nel terreno, onde che poi 11 ricevitore situato a duecento metri sotterra riceveva attraverso gli strati terrestri e trasformava in suono. La percezione della voce umana ottenuta con questo apparecchio telefonico è stata chiarissima come con un telefono ordinario, ed inoltre il consumo dell'energia elettrica è stato moderatissimo: questo nuovo telefono senza fili potrà riuscire molto utile per comunicare colle miniere in oaso di infortuni e di interruzione di ogni altro mezzo di comunicazione ordinaria.
      — Il prof. E. Cohen dell'università di Utreeht ha eseguito dei lunghi ed accurati studi sulle malattie dei metalli, ed ha potuto accertare che quella malattia che colpisce lo stagno quando comincia a deformarsi e presenta dei punti molli e come marciti, è prodotta soltanto dal freddo. Egli ha chiamato questa malattia peste dello stagno, ed ha osservato che questo metallo la contrae per temperature inferiori ai 18® C. con progressi tanto più rapidi quanto più è bassa la temperatura e presenta un evidente contagio per lo stagno sano che si mette a contatto con quello già ammalato.
      — Il sig. Q. Chiaravallo ha oostrulto un leggiero scudo per proteggere il soldato in battaglia. Esso consiste in un telaio a due pezzi uniti da cerniere e coperto da materiale imperforabile; può esser portato agevolmente durante le marce piegato e sospeso allo zaino o alle spalle per mezzo di cinghie; in vicinanza del nemico può essere inbracciato a guisa di scudo e durante il fuoco può essere poggiato a terra completamente aperto in modo da coprire interamente il soldato.
      — L'inglese dr. Marten Hnle ha presentato in questi giorni ai rappresentanti militari esteri a Londra una nuova polvere da lui inventata che esplode senza fumo e senza
      ' fiamma. La sua composizione è tenuta ancora segreta, però dagli esperimenti già fatti pare che il nuovo composto, che si presenta sotto forma di una polvere bianca e cristallina e si adopera addizionato alla ordinaria cordite, non abbia alcun influenza sulla velocità impressa ai proiettili.
      Giugno.
      — Il prof. Schoop ha comunicato all'Accademia delle scienze di Parigi un suo nuovo processo di metallizzazione assai fecondo di applicazioni nel campo industriale. Esso consiste nel soffiare sulla superficie da metallizzare il metallo polverizzato in fusione mediante il getto di un gas ad alta pressione capace della velocità di parecchi km. al mi-liuto: il metallo uscendo con estrema violenza dai fori di uno speciale apparecchio è ridotto allo stato impalpabile di nebbia e si depone rapidamente sotto forma di una pellicola sottilissima ed aderente di uno spessore variabile tra Vioo ~ 2 millimetri secondo 11


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (98/440)






Botrel Accademia Parigi Oechelhausen Università Parigi Istituto Pasteur Istituto Pasteur Casellario Fossati Chislehwst Impulsione Cohen Utreeht Chiaravallo Hnle Londra Accademia Parigi Vioo