Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
- 380 -
diametro del fori, la varia pressione e temperatura e la durata dell'operazione. Con questo processo si possono eseguire in poche ore centinaia di riproduzioni di un dato cliché, e si può operare su qualunque materia; metallo, vetro, cei amica, legno, carta, celluloide, ec.: però la scelta del gas deve esser fatta avendo riguardo alla materia su cui si opera, in generale si adoperauo l'azoto, l'idrogeno ed il vapor acqueo. La temperatura della nebbia metallica varia tra i 10» -f- 60® C. e non supera quasi mai questa temperatura per il raffreddamento che prova il gas compresso passando rapidamente dall'altissima pressione interna dell'apparecchio a quella atmosferica esterna. Il sistema Schoop può applicarsi con vantaggio alla bronzatuia di statue e bassorilievi in gesso, alla zinca-tuia e ramatura del ferro e dell'acciaio per proteggerli contro la ruggine, alla metallizzazione del cartone e delie stoffe per renderle impermeabili al gas ed ai liquidi, ed alla fabbricazione dei clichés per la zincotlpia e la stereotipia.
— L'ammiragliato Inglese ha fatto a Fort-Albert nell'isola di Wight alcuui esperimenti di un'invenzione intesa ad illuminare la traiettoria degli obici nei tiri notturni. Perciò alla base dei proiettili è fissato un cilindro contenente un razzo che si accende appena parte il colpo e brilla luminosissimo per tuttala durata della traiettoria, permettendo ai tiratori di rendersi conto esatto della direzione e della efficacia del tiro anche nel buio perfetto.
— A proposito di segnalazioni luminose notturne, la Revue Electrique indica un nuovo sì-
Dirigibile " Deutschland „ (Zeppelin VII)
per i viaggi pubblici. [Fot. Argus).
stema di segnali marittimi che di notte possono sostituire con vantaggio le boe illuminate. Si tratta di lampade elettriche sottomarine legate ad un cavo, che emettono dei coni luminosi e formano sull'acqua delle macchie splendenti visibili a grande distanza. Due o tre di queste lampade bastano per ogni miglio marino, cioè una per ogni mezzokm. all'incirca, e pare che questo nuovo sistema d'illuminazione possa riuscire special-meute utile ai sottomarini.
— Una casa inglese ha fabbricata la prima cassaforte atta a custodire il radio. Fabbricata per conto di una società costituitasi l'anno scorso per sfruttare importanti giacimenti nel Portogallo, questa cassaforte pesa una tonnellata e mezza, e consta essenzialmente di due scrigni incastrati l'uno nell'altro: queir interno è di piombo, l'unico metallo impermeabile alle emanazioni del radio, l'altro esterno è di robnsta lamina di acciaio come per le casse ordinarie. Lo scrigno potrebbe conteucre fino a 50 kg. di radio pel valore di 25 miliardi di lire; per non perdere le preziose emanazioni della sostanza ogni volta che esso viene aperto, negli sportelli sono praticate delle valvole in cui si può introdurre un tubo pieuo di mercurio dove le emanazioni stesse vanno a raccogliersi.
— Dalla Colonia del Capo si ha notizia di un nuovo metodo di forzatura del grano che è stato ivi recentemente sviluppato; e che pare sia importato dalla Cina. Si tratta di rialzare il terreno intorno al piede dello stelo man mano che il grano cresce, e provocare così ad ogni nodo lo sviluppo di nuove radici e di nuovi rampolli. Si è potuto constatare che mentre le piante non forzate davano in media 3 spighe ciascuna, quelle interrate due volte ne hanno dato 5, e quelle interrate tre volte da 20 -j- 25; e si è pure osservato che col nuovo metodo le spighe sono non solo più numerose ma anche più belle e piene.
— L'ingegnere tedesco Orawert ha espostoda poco a Berlino un curiosa vettura auto-volante, cioè un automobile-aeroplano fatto in modo da poter correre per le vie della terra e dei cieli: essa è di una costruzione leggerissima, tutta in acciaio, ed è munita di ali di sostegno che possono ripiegarsi a volontà.
— Il napoletano cav. Ile-rardi ha preso il brevetto per alcuni apparecchi molto pratici che utilizzano la pressione dell'acqua delle ordinarie condutture urbane per azionare piccole dinamo e motorini atti agli usi domestici.
— Verso la fine di questo mese si è iniziato iu Germania il primo servizio pubblico di dirigibili col viaggio compiuto dal Deutschhir.il di Zeppelin da Frie-l. rithshafen sul lago di Costanza a Dusseldorf. Il Dea srhland è lungo 113 m, ha il diametro di 14 ili., la capacità di 19,000 me., e la velo-ciuì di 50 km. all'ora: esso porta duo navicelle, in quella di servizio prendono po*to S persone fra piloti, ingegneri e meccanici: ili quella per viaggiatori, che ha la forma di un
| |
Schoop Inglese Fort-Albert Wight Revue Electrique Deutschland Zeppelin VII Fot Portogallo Colonia Capo Cina Orawert Berlino Germania Deutschhir Zeppelin Frie-l Costanza Dusseldorf Dea Albert Orawert
|