Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
— 381 —
elegante vagone diviso in compartimenti, possono trovar posto 20 viaggiatori.
Anche in Francia sono state fatte le prime prove per un servizio pubblico di palloni di.lgibili dalla casa Cìément-Bayurd.
pr.mnome che ha ricevuto di Luflwurm o verme aeieo. In navigazione i palloni dt questo treno aereo possono staccarsi, e viaggiare separatamente per proprio conto ricollegandosi quando vogliono con grande vantaggioLuglio.
— Una compagnia ferroviaria di Londra sia sperimentando con buoni risultati sulla linea da Londra a Brfghton un nuovo sistema telefonico ad induzione inventato dall' ing. Kramer che permette di comunicare fra 11 treno in movimento ed una stazione o posto telefonico cui l'apparecchio è legato. La compagnia promette di inaugurare fra breve un servizio pubblico pei viaggiatori; l'invenzione ha però già avuto un'applicazione più importante per comunicare ordini ai macchinisti ed ai conduttori per regolare le velocità ed evitare disguidi ed eventuali infortuni.
— La llicista Nautica ripoi ta il progetto d'un nuovo tipo di nave di salvataggio dovuto al sig. Luigi Parodi e brevettato inItalia e parecchie nazioni estere. Questa nave di lunghezza m. 84, larghezza 14, altezza 6, è provvista di due macchine a triplico espansione della forza complessiva di 2000 cav. capaci di imprimerle una velocità media di 10 nodi all'ora; ed è dotata di carrelli,gru, e motori eietirici, argani, verricelli, e pompe potentissime, capaci di aspirare 4000 toni, di acqua all'ora. 11 sollevamento degli oggetti più pesanti vien fatto dai carrelli ebe si muovono lungo alcune guide tenute da una robusta incastellatura a traliccio ài quali sono attaccati degli ordigni capaci di sollevare sino a 135 tonn., e siccome i carrelli sono due, possono così esser sollevate contemporaneamente fino a 270 tonn. di peso, e quindi anche i sottomarini attualmente in servizio.
— Il Gas Journal of Canada annunzia che si è costituita una Società per lo sfruttamento delle sorgenti di gas illuminante natura'! scoperte uel fondo del lago Eriè. Ottenuta la concessione governativa, questa Società ha incanalate le sorgenti gasse se con una tubatura che forse si prolungherà fino a Toronto, e vende il gas naturale a poco più di due centesimi e mezzo ai me. Le sorgenti di questo sembrano esistenti in tutto il sottosuolo della provincia di Ontario.
— Le Damiger X* iiesle Na- hi-i-hten dà mio notizia di un nuovo dirigibile sistema Z<.m attua'mente in costruzione a Krtfild in Germania. Esso è come un treno aereo formato da tre palloni legati insieme, ma indipendenti fra loro, perchè ognuno di essi pos siede un motore proprio, eliche proprie, e navtcella propria: dt essi quello centrale conserva sempie la posizione orizzontale, meutre i due terminrli possono.spostarsi anche in altezza e muoversi come la testa e la coda di un grosso verme, e di qui il so-
il dirigibile * deutschland „ (zeppelin VII). Le cabine peb il pubblico (dopo la catastbofe). (Fotogr. Argus).
e sicurezza in caso di incidenti. L'intero dirigibile ha la lunghezza di 120 m., ed un d ametro di poco più di 13 m. (det tre piccoli dirigibili componenti, t due terminali hanno 30 m. di lunghezzn, ed il centrale (.0) la capacità è di 13,tt()0 me. e può trasportare sino a 5545 kg. I motori sono di tipo nuovo a rotazione costruiti dall'ing. Bucherei- di Colonia.
— Un àTtro dirigibile tedesco di tipo nuovo già completamente allestito, e che attende le prove è quello costruì.¦> a scopo militare dalla casa Siemens e Schu lert. Esso è lungo 120 m. ed è identico agli Zeppelin per le dimensioni, mentre per quanto riguarda il sistema si avvicina al tipo Farsrval: ha sei motori distribuiti a coppie in tre navicelle ed un involucio di stoffa appositamente fabbricata ed assolutamente nuova che accoppia alla leggerezza la massima resistenza.
— La più grande locomotiva che sia stata mai costruita è quella testé ultimata dalla Società Americana del Southern Pacific, e destinata al servizio dei monti della California. Essa pesa da sola 157 tonn., e 227 insieme al tender, mentre finora le più grandi non hanno mai oltrepassato le 15» tonn. tender compreso : è composta di due macchine complete unite ad una unica cnldaia, ed è munita di 10 coppie di ruote ad assi spostabili nelle curve. 11 combustibile adoperato è 11 petrolio di cui il tender porta 15,400 litri, olire il carico normale di acqua consistente in 30,000 litri.
— La celebre casa Bayer di Elberfeld annuncia ufficialmente di avere ottenuto finalmente la sintesi del caucciù, problema questo che studiava da qualche anno. I risultati sono per ora naturalmente soltanto scientifici, si spera però di applicarli presto ai procedimenti industriali.
| |
Francia Cìément-Bayurd Luflwurm Londra Londra Brfghton Nautica Parodi Gas Journal Canada Società Eriè Società Toronto Ontario Damiger X Krtfild Germania Fotogr Colonia Ttro Siemens Schu Zeppelin Farsrval Società Americana Southern Pacific California Bayer Elberfeld Luigi
|