Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
- 382 -
Agosto.
— Ai primi di questo mese si inaugura a quasi 3 km. da Pordenone la prima scuola ita-l'ana di aviazione ideata dall'ing. Jacchiti che ne è il direttore tecnico, e dal dr. Cuvic-chioni che la dirige amministrativamente. Essa mira a produrre dei piloti patentati è~ dei meccanici costruttori: alle lezioni cui sono già iscritti 12 allievi, servono due apparecchi, un monoplano Bleriot, ed un biplano Farman: presto la scuola si sdoppierà con l'apertura di un'altra sua sezione a Milano.
— 11 prof. Ehrlich direttore dell'Istituto medico di terapia sperimentale a Francoforte ha scoperto un preparato importantissimo per la cura della sifìlide che in questi mesi è stato sperimentato nelle principa'i cliniche di Europa con successo meraviglioso. Il preparato che è conosciuto col simbolo 606, è un diossi-diamido-arsenobeiizolo, cioè un preparato arsenicale che si adopera sotto forma di iniezioni a dosi di 0,30 -f- 0,50 gr. sciolti in alcool metilico cui si aggiungono da 25 -f- 30 cmc. di soluzione fisiologica e qualche cmc. di idrato di sodio a secondo della quantità iniettata: adoperata in ogni forma di manifestazione primaria, secondaria e terziaria produce nello spazio di pochi giorni delle manifestazioni evidenti di migliorìa: dopo circa un mese di cura la tipica reazione diagnostica di Wassermann si attenua fino a scomparire del tutto dopo due mesi di cura. 11 606 ha poi il \antaggio di non produrre alcun disturbo secondario, eccetto rrs leggera elevazione di temperatura che si omu va del resto tutte le volte che si crea una reazione profonda nell'organismo. Il Metclinikaff, direttore dell'Istituto Pas'enr ed i nostri illustri clinici Bozzolo, Postempski e De Amicis hanno avuto, tra gli altri, parole di lode e di incoraggiamento pel nuovo rimedio.
— La casa Krvpp ha testé inventato un nuovo tipo di cannone che lancia proiettili grandissimi di un diametro assai maggiore diquello suo proprio. Infatti il proiettile non è caricato dentro la canna, ma resta fuori di essa raccomandato ad un'asta ohe entra nella canna stessa, e dopo ricevuto l'impulso dall'accensione dell' esplosivo, cade automaticamente a terra, separandosi dalla bomba che prosegue la sua traiettoria. Questa invenzione permette l'impiego di pezzi di artiglieria leggieri e maneggevoli che hanno l'efficacia di quelli più grossi e pesanti.
— 11 Giornale d'Italia riporta l'invenzione di un nuovo metodo di fot osculi ara, fatta da un giovane italiano, e basata sull'azione che i raggi ultravioletti esercitano su di uno speciale involucro sensibilizzato di plastilina. Nei busti già eseguiti si osserva una perfetta rassomiglianza con l'originale, benché essi siano mancanti di tutta la parte posteriore della persona : non si conoscono ancora i dettagli del nuovo processo pel riserbo mantenuto ancora su di esso, ad ogni modo esso non ha che fare con quello Baese di cui bo fatto cenno nella scorsa rivista scientifica.
— Telegrafano da New York il 28 agosto eh3 è stato trasmesso il primo radiotelegramma da un aeroplano all'aerodromo di Slieep-ll a l Bay da una distanza di circa 1000 m. e da una altezza di 500 m. Dopo le difficili prove che l'aeroplano ha superate nel recente circuito dell'Est, in Francia con le partenze effettuate in qualunque momento e con qualunque tempo, quest'altro avvenimento ha grande importanza per le applicazioni pratiche che l'aeroplano potrà certamente avere in guerra ed in pace.
— Il 29 agosto ha avuto luogo davanti alle autorità la prova inaugurale del nuovo e geniale mezzo di trasporto aereo dalla spiaggia di Viareggio al vicino Atto Matanna per mezzo di un pallone sferico che utilizza la sua forza ascensionale salendo lungo un cavo metallico fino alla vetta della montagna.
Ing. Fiorentino Clèmenzo.
Napoli, agosto 1910.
Apparecchio per l'istruzione degli apprendisti aviatori.
| |
Pordenone Bleriot Farman Milano Istituto Francoforte Europa Wassermann Metclinikaff Istituto Pas Bozzolo Postempski De Amicis Krvpp Giornale Italia Baese New York Slieep-ll Bay Est Francia Viareggio Atto Matanna Clèmenzo
|