Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di

Pagina (124/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Gibilterra, diminuirebbe di assai la preponderanza dell'Inghilterra nel Mediterraneo.
      Non ò poi inutile il dire che la Francia è anche benemerita per essersi saputa mantenere alla testa di tutte le nazioni, sia nell'escogitare, sia nel tradurre per la prima in atto i migliori sistemi e i perfezionamenti delle diverse opere che la tecnica ha saputo ideare nel campo della navigazione interna e in particolare poi in quello della canalizzazione dei fiumi, poiché i suoi corsi d'acqua naturali per le loro spe-. ciali condizioni meglio si prestavano a questo genere di sistemazione.
      soppalco di un sovrastante ponte, per modo che non corrono il rischio dei Cavalletti che quando la chiusa è aperta ed essi sono coricati sul fondo, vengano facilmente deteriorati e ricoperti da depositi. Propriamente la figura rappresenta la chiusa mobile sulla Senna a Port Mort, dove i cavalietti hanno la imponente altezza di 15 metri.
      Anche la Germania, grandemente favorita dalle condizioni naturali e specialmente dalle copiose ramificazioni dei suoi fiumi e dalla generale mitezza delle loro pendenze, ha potuto creare in questi ultimi decennii una rete navigabile, che può essere invidiata daFig. 2. — Chiusa mobile sulla Senna a Port-Mobt (Francia).
      Infatti, in nessun paese troviamo essersi ideati tanti tipi di chiuse mobili quanti ne hanno progettati i francesi, ai quali anzi si deve quasi tutta la serie degli ingegnosi manufatti che in questo campo trovarono pratica applicazione.
      La fig. 2, mostra uno di questi tipi di chiuso mobili e propriamente quello detto a ponte, dove gli organi mobili di chiusura, cioè i cavalietti o quadri invece di essere girevoli sul fondo, sono sospesi in alto, dove sono girevoli attorno a un pernio disposto sotto ilqualunque paese e che merita di essere citata a esempio per la cura sapiente e previdente con cui è stata ideata e compiuta ogni opera, nessun dettaglio eccettuato, nemmeno negli impianti portuari e negli approdi (che tanto sovente vengono a torto trascurati, mentre invece hanno tanta importanza nello svolgersi del traffico), come pure nella perfetta organizzazione che poi ha presieduto la creazione di tutti i servizi inerenti alla navigazione.
      Dopo aver costruite opere veramente mirabili, per la loro grandiosità e


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (124/440)






Inghilterra Mediterraneo Francia Cavalletti Senna Port Mort Germania Senna Port-Mobt Francia