Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
— 407 —
corcia di migliaia di leghe e di mesi non pochi viaggi, che ora si compiono in condizioni difficilissime e attraverso mari oltremodo tempestosi e burrascosi, come ad esempio sono i viaggi dalla California, dal Perù, dalla Bolivia, dal Chili e dalle coste orientali dell'Asia agli Stati Uniti e all' Europa, fu deciso dall'Assemblea dei paesi interessati, tenutasi a Parigi nell'anno 1879 e lo illustre Ferdinando Lcsseps, che già aveva dato termine al taglio dell'istmo di Suez, assunse la direzione della colossale impresa per la quale era preventivata la somma di un miliardo e trecento milioni.
Ma la Compagnia Francese del Panama che iniziò i lavori col più grande ardore nell'anno 1881, non potè portare a compimento la sua nobile iniziativa, perchè travolta da uno dei più grandi crack finanziari che registri la storia, fu costretta a troncare i suoi lavori nell' anno 1SS9.
L'opera gigantesca fu però ora ripresa dagli Stati Uniti di America, i quali nel maggio del 1904 poterono ricominciare i lavori.
Si è da qualcuno voluto confrontare l'opera del taglio del Panama con quella dell'apertura del canale di Suez,, ma si è da costoro dimenticato che è cosa ben diversa scavare un canale in una regione sabbiosa tutta piatta e poco elevata sul livello del mare, dall'aprire Fig. i. — una via consimile in una regione accidentata e assai rocciosa, come è l'istmo di Panama.
E anzi specialmente in considerazione delle anziaccennate enormi difficoltà del terreno che gli Americani di fronte alla immensa economia di tempo, sei o sette anni invece di quaranta o sessanta e alla conseguente enorme economia di danaro che si poteva conseguire, abbandonando il progetto primitivo ideato da Bravan-Va-lilla, il grande ingegnere francese che aveva concepito il piano di un canale interamente a livello, adottarono il partito di costruire invece il canale con conche, nonostante gli inconvenienti che le conche specialmente presentano per la perdita di tempo nel passaggio dei battelli.
Infatti agli Stati Uniti occorre di avere un canale subito, al più presto possibile, perchè essi non possono aspettare. Perciò il canale a conche, che sarà il più presto possibile costrutto, è il migliore per loro ; tanto più che sotto tutti i punti di vista, esso risponde alla necessità del traffico attuale in misura eguale del canale a livello.
Inoltre, se lo sviluppo del commercio del Sud e del Nord America lo rendesse necessario, nessun ostacolo toglie che il canale a conche sia progressivamente trasformato, medianteCabta dimostrante l'istmo di Panama
e la direzione del canale.
dragaggi, in canale a livello. E ciò si potrò anche fare senza seriamente inceppare la navigazione.
I lavori del canale procedono con la più grande alacrità, poiché le ultimo notizie che si hanno, assicurano che 1* opera è già molto progredita, essendo più della metà dei lavori ultimati.
La lìcrura 4 mostra il piano generale dell' istmo di Panama con la direzione del canale.
Partendo dall' Oceano Atlantico anzitutto un canale largo 150 metri allo stesso livello del mare si apre in acqua profonda, nella baia Limon, presso la città di Colombo e si dirige da nord a sud per una lunghezza di 11 km. fino a Gatun,
| |
California Perù Bolivia Chili Asia Stati Uniti Europa Assemblea Parigi Ferdinando Lcsseps Suez Compagnia Francese Panama Stati Uniti America Panama Suez Fig Panama Americani Bravan-Va-lilla Stati Uniti Sud Nord America Panama Panama Oceano Atlantico Limon Colombo Gatun Atlantico
|