Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
— 408 —
Qui come dimostra la fig. 5, dove si vede anche un profilo longitudinale, si eleverà la chiusa di Gatun, alta metri 34,50. Per varcare questa diga i battelli dovranno attraversare un sistema di due scale di conche costituite ognuna di tre camere parallele, le quali permetteranno la discesa e la salita contemporaneamente. Queste camere, lunghe ciascuna 300 metri e larghe 33 metri, porteranno le navi finoFig. 5. — chitt3a e conche di (ìatun. (Canale di Panama).
al livello di un lago artificiale, che vorrà creato, immagazzinando le acque del Rio Chagres all'altezza di metri 24,90 sul livello medio dell'Oceano.
Su questo lago artificiale di Gatun i battelli proseguiranno il loro cammino prima nella direzione di sud e poi in quella di sud-est che conserveranno fino a Bas Obispo a 38 km. da Gatun, dove incomincia la parte di canale tagliato nella cresta rocciosa, che corre da un capo all'altro delle due Americhe e che qui si chiama la Cor-digliera di Panama.
In questa trincea attraverso la regione montuosa, che si sviluppa su un percorso di circa 15 km., il canale sarà largo soltanto 90 metri e sarà sempre allo stesso livello del lago ; all' altrolato di questa trincea, a Pedro-Miguel, i navigli, per mezzo di una nuova conca gemella, discenderanno sul versante del Pacifico dall'altezza di metri 24,90 fino a un piccolo lago elevato soltanto metri 16,50 al disopra del livello del mare.
Là, un canale di un chilometro di lunghezza e largo metri 150 li condurrà fino a MirafloreSj dove due serie di conche identiche per disposizione e dimensioni a quelle di Gatun e di Pedro Miguel, li condurranno fino al livello del Pacifico, e quindi mediante un ultimo tratto di canale di circa 14 km. di lunghezza, che presenterà la larghezza di 150 metri e la profondità di metri 13,50 a livello medio del mare, li porteranno alla baia di Panama. Il canale ha quindi la lunghezza complessiva di 79 km. circa.
I lavori del canale di Panama, che sono diretti dall'Ingegnere capo colonnello Goethals, impressionano anche perchè mostrano quali grandi cose può compiere l'attività umana e a quali proporzioni e perfezione può arrivare l'organizzazione tecnica, quando sia fondata su basi razionali e solide.
Tutto ivi procede colla maggiore calma tanto sui cantieri quanto lungo il canale. Sono quasi 50 mila uomini che attendono a quella grandiosa impresa ; ma nessun alterco, nessun strepito, nessuna confusione fra tutta quella gente. Si sente che ogni cosa, ogni particolare sono stati rillettuti e studiati per ottenere da loro il massimo rendimento.
Sono centinaia di treni che circolano quotidianamente, evoluzionando ed arrestandosi nei loro giusti posti e con la massima precisione senza accidenti di sorta.
La parte che forse maggiormente colpisce di tutto il canale e dove si ha realmente l'impressiono completa dell'immensità dell'impresa è la trincea attraverso il punto culminante dell'istmo, cioè attraverso la Cordigliere. E qui dove i Francesi incominciarono la loro opera nell'anno 1881 ed è qui dove essi; avuto riguardo alle risorso
| |
Gatun Canale Panama Rio Chagres Oceano Gatun Bas Obispo Gatun Americhe Cor-digliera Panama Pedro-Miguel Pacifico MirafloreSj Gatun Pedro Miguel Pacifico Panama Panama Ingegnere Goethals Cordigliere Francesi Miguel
|