Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di

Pagina (161/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      - 438 -
      Contorni e cancelletti delle finestre . . . Chiaviche di scolo, approssimativamente .
      Pozzo in cantina completo.......
      Ferriate di cantina.........
      Tiri e campanello della porta.....
      Tinteggiature comuni interne ed esterne . Riquadrature alle pareti e soffitti . . . .
      N.
      3,— L.
      2-
      A Corpo
      Mq. 350,— Camere 4,—
      Per lavori imprevisti e prezzi mente maggiori, G% circa .
      eventual-
      20,- L. 60,—
      j? 100,—
      n 100,—
      10,— r 20,-
      r 40,—
      0,14 rt 49,—
      15,- r> 60,—
      L. 5849,10
      » 310,90
      Totale L. 5300,—
      Superficie M. 7,20 X 8,90 = Metri quadri 64,08 quindi prezzo ragguagliato per Metro quadro L. 5800 = 64,08 a L. 90 circa per Metro quadrato.
      ma lo sforzo maggiore delle Società cooperative di costruzione, o delle imprese private ci porta verso la creazione di quartieri-giardino alla periferia della città, od anche più lontano, sempre però che il problema delle comunicazioni sia risolto senza notevole perdita di tempo e di denaro.
      Pietro Nurra.
      11 sistema dei villini isolati, od a serie, incontrò sempre maggior favore in Italia, specie nei grandi centri, dove la necessità di appartarsi dal frastuono e dal turbinìo della vita moderna, è più vivamente sentito. ?
      Il municipio di Milano (Jiede degli ottimi esempi di villini a ,serie così pure la Cooperativa Case éd alloggi,
      NB. — Le illustrazioni del presente articolo sono tolte per cortese concessione della rivista /<» Case popolari e le Città-giardino, diretta dal dott. Nurra, autore dell'articolo, e edita dalla casa l'reiss Se Bestetti a Milano (viale Monforte, 20).
      L,e case a buon mercatoe le città giardino.
      Per coloro che desiderano approfondire le loro conoscenze sul problema interessante delle case popolari, così vitale, come abbiam visto, per la società, vogliamo indicare un volumetto, uscito in questi giorni, che riassume con chiarezza e precisione tutta la non semplice questione.
      No e autore il Dr Alessandro Schiavi, ben noto ai lettori dell'^l/manacco per quei suoi interessanti articoli in cui sa ravvivare la statistica con la genialità dell'esposizione, ed ha per titolo appunto Le case a buon mercato e le città giardino (Bologna, Zanichelli, Lire tre).
      Dopo aver esaminato particolarmente le cause della crisi delle abitazioni e le questioni che a questa crisi si connettono (come l'urbanesimo, l'addensamento nelle abitazioni, l'aumento della popolazione, l'attività edilizia, i salari, i regolamenti d'igiene, la speculazione sui terreni e il costo delle abitazioni), il dott. Schiavi passa a studiare i rimedi esperimentati in Italia e specialmente all'estero.
      E in una esposizione interessantis-
      sima, adorna di belle fotografie e di nitide piante topografiche, egli ci presenta le città dell'avvenire: Dusseldorf e Adelaide; le città giardino: Bourn-ville. Letchworth, Hampstead e quella deliziosa Port-Sunlight, dalle mille casette nitide e lucenti nelle loro boxo-teindows, che l'iniziativa di un intelligente industriale ha saputo creare in pochissimi anni ; per venire poi a parlare delle città giardino che l'attività dei milanesi farà sorgere in breve a soli dieci chilometri dal centro di Milano: il Milanino.
      Il volume, di quasi 300 pagine di fitta composizione, e ricco di illustrazioni fotografiche, piante, spaccati e diagrammi statistici, offre una piacevole lettura, e contribuirà certamente a fornire una esatta conoscenza al pubblico del problema delle case operaie.
      Esso fa parte di quella aurea Biblioteca di Coltura Popolare che, sotto r intelligente direzione di Guido Biagi, promette di divenire in breve un mezzo efficacissimo di istruzione teorico-pratica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (161/440)






Corpo Metri Metro Metro Società Nurra Italia Milano Jiede Cooperativa Case Città-giardino Se Bestetti Milano Monforte Dr Alessandro Schiavi Bologna Zanichelli Lire Italia Dusseldorf Adelaide Bourn-ville Hampstead Port-Sunlight Milano Milanino Biblioteca Coltura Popolare Guido Biagi Nurra Schiavi