Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
— 441 —
Sui singoli quadretti, settimana per settimana, il maestro porrà o apposita marchetta, o col timbro segnerà u pagato. „
Fatto il primo versamento, creati cosi i soci, i padri di famiglia vengono convocati per nominare gli amministratori della mutualità scolastica; nominata l'amministrazione, la mutualità scolastica entra in funzionamento.
Ecco come.
La mutualità scolastica costituita può essere unica, raggruppante, sotto un'unica amministrazione, tutti i soci, o può essere costituita di tanti nuclei, di tante sezioni, rione per rione, scuola per scuola, paese per paese. In altre parole: a...........si costituisce la mutualità scolastica; nella città
di.........i rioni scolastici sonodieci, per esempio, i Comuni della provincia, del circondario sono 25, si potranno costituire altrettante Sezioni, quanti sono i rioni e quante sono le scuole; ciò è bene, perchè l'esito della mutualità scolastica sarà tanto migliore quanto più grande sarà il numero dei soci.
Ma esaminiamo il funzionamento della nostra Istituzione: prima cosa a farsi dovrà essere la creazione di tutto il materiale amministrativo.
Più sopra si è dato il tipo di libretto individuale. Ora bisognerà organizzare, poiché si è pensato all'avere, il dare, cioè, innanzi tutto, il servizio medico.
A tal uopo la mutua scolastica farà appello alla cortesia e al desiderio di quella onesta récìame che ogni professionista gode farsi, e riuscirà certo ad avere il servizio medico gratuito per la visita ai fanciulli ammalati.
Ricordiamo quanto lo statuto stabilisce, e che sarà bene stampare sulla copertina di ogni libretto individuale; serviamoci del tipo di statuto della mutualità scolastica milanese:
1° Il socio, quando cade ammalato, deve subito renderne avvisata la Società presentando il libretto.
L'avviso di malattia dato alla Dire-
zione della scuola senza presentare il libretto è come non dato, e il socio perde ogni diritto al sussidio.
2° All'atto di denuncia di malattia, il socio o chi per esso riceve un foglio certificato da fare debitamente completare dal medico curante, quando il socio sia guarito. Con tale certificato il socio si presenta alla sede della Sezione della mutualità scolastica di cui fa pai-te e ritira il mandato di pagamento del sussidio che sarà tosto pagato.
I sussidi non ritirati entro i tre mesi dal rilascio del mandato, si intendono devoluti alla cassa sociale.
3° Sulle giornate di malattia certificate dal medico si trattengono sempre i primi quattro giorni.
4° Il socio in arretrato di pagamento di quattro settimane non ha diritto a sussidio.
5° I doveri e i diritti dei soci continuano anche durante il periodo delle vacanze.
II servizio medico ha dato luogo, presso alcune mutue scolastiche, a seri inconvenienti. Innanzi tutto alcuni medici si sono rifiutati di firmare le dichiarazioni di malattia senza compenso. Si tratta evidentemente di un soverchio egoismo di classe: le mutue scolastiche ricorrano in tali casi direttamente alle organizzazioni professionali locali o all' ente nazionale dei medici e cerchino di risolvere amichevolmente la controversia, facendo notare che in fin dei conti non si chiede che una dichiarazione, una testimonianza di durata della malattia: nuli'altro.
Si è osservata ancora la eccessiva larghezza nei medici ad assegnare giornate di malattia: è il solito male lamentato anche dalle società di mutuo soccorso fra adulti : a ciò si rimedierà con una scrupolosa vigilanza da parte del Comitato dei visitatori.
Potrà ancora la mutua ottenere la visita da parte dei medici comunali all'uopo invitati dal Comune.
Ad ogni modo, il servizio malattiaBrodo Maggi in Dadi
r È il vero brodo genuino di jamij^Il brodo per un piallo di mineslrcf (1 Dado) centesimi 5 iffig:
| |
Comuni Sezioni Istituzione Società Dire- Sezione Comitato Comune Maggi Dadi Dado
|