Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
— 418 —
I " Cacciatosi del Tevere _ plotone Allievi Istruttori.
battaglia. E la preparazione del soldato richiede più forte studio, e la sua educazione, maggiori cure che non pel passato.
A contrasto poi di queste esigenze, dirò cosi, militari, vi sono le esigenze della vita economica, industriale, agiicola. Le officine ed i campi 11011 possono darci per lungo tempo le braccia dei loro lavoratori.
Ed a le esigenze di una maggiore istruzione, si contrappone la necessita delle ferme brevi.
Un problema grave e complesso, che abbisogna di uno studio non indifferente e che rii'hiede l'esame coscienzioso di tutti i mezzi atti a risolverlo.
E prima di ogni a'tra questione s'impose quella della istruzione militare che abbiso-
gnava di una lunga preparazione in contrapposto al minoi- tempo che si deve rimanere sotto le armi con le ferme brevi.
Non era poi da trascurarsi un elemento morale fra i più importanti: s'era andato affievolendo in Italia quello spirito militare per mezzo del quale il paese intiero e l'esercito formano un tutto armonico sì da considerarsi l'uno complemento dell'altro. Non più lo slancio e l'entusiasmo che aveva potuto ingrossare le file delle truppe di Vittorio Emanuele è che aveva dato alia storia la schiera dei garibaldini dall' epica camìcia rossa; non più quell accordo spontaneo che permetteva di considerare ogni progresso dell'esercito come uu progresso della Nazione.
Legione volontabia studentesca milanese: "In ordine sparso „. (Fotojr. Argus).
| |
Cacciatosi Tevere Allievi Istruttori Italia Vittorio Emanuele Nazione Fotojr
|