Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di

Pagina (174/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 451 —
      Corda (Federazione Nazionale studentesca), si è costituita ia LeMilanesi. Anch'essa indossa una divisa gridio-verde di foggia militare ed è costituita in plotoni e compagnie.
      E frequentata da molti studenti entusiasti della istituzione, e possiede già la sua bella bandiera che fu consegnata ulta Legione con grande soVniitì.
      1 volontari a cavallo.
      Scuola di equitazione di campagna.
      Anima della Istituzione è il tenente di complemento Lanzi il quale dedica tutto sè stesso per formare una legione degna della capitale della Lombardia.
      A Spezia, abbiamo già detto, che la vita dei volontari studenti, è dovuta all'opera intelligente ed attivissima del prof. Alberto Manaira, del R. Liceo locale e del tenente di vascello sig. Alberto Colombo, i quali, coadiuvati egregiamente da ufficiali e sottufficiali della R. Marina e del 21® di fanteria, hanno potuto portare il battaglione ad una vera perfezione di istruzione e di disciplina.(l)
      A Bologna, a Firenze, a Palermo (ove il tenente Benfiatello di Torremozza del 34® fanteria è a capo del volontari dimostrando uno zelo lodevolissimo), a Livorno, a Venezia ed in altre ciità d'Italia, altri repartisi sono formati o sono in via di formazione.
      Caratteristica fu poi la Istituzione dei Volontari a cuculio dovuta alla tenacia ed all'amore alle armi del tenente di complemento di artiglieria aw. cav. Carlo Lanza. Essi ha: no il compito in caso di guerra di collegare fra
      (1) Sulla fine del settembre 1910 ha avuto luogo appunto a Spezia un importante Convegno di tutti i volontari d'Italia promossa dal giornale La Preparazione di Roma. Ili detto convegno In stabilito di affidare a un comitato Centrale (nresieduto dall'egr. prof. Barone e composto ai 5 membri appartenenti ai vari reparti d'Italia) o-jui ulteriore esplicazione di mezzi per sollecitare dal Governo tutti qnegli appoggi morali e finanziarli atti ad accrescere }o sviluppo della nobile Istituzioua.
      loro 1 reparti di prima linea e di provvedereal servizio di esplorazione e di guida.
      Idea questa che fa già attuata nel 1809 e nel 1313 da Napoleone, e che anche Garibaldi volle effettuare nel 1859 con le sue "Guide a cavallo. „
      È corto ohe questi reparti riusciranno giovevolissimi e sarebbe opportuno che se ne estendesse l'idea e si formassero altri squadroni.
      Questo primo reparto prende il nome da Venezia, nome caro all'Italia per la sua storia gloriosa. Un altro fu costituito e chiamato 14 Piavo e 'ragliamento, „ poi un terzo * Padova „ e un quarto u Udine r.
      Si accenna anche alla cos'ituzione di reparti lagunari, alpini, zappatori e aerostieri Ovunque, insemina, c'è uu lusinghiero risveglio della gioventù che cerca rendersi utile alla patria come può sino dai primi anni. C'è un risveglio in questo spirito mi'i-lare che molti dicevano spento in Italia e che sarà invece la costituzione della sua forza. Percliè. anche essendo antimilitaristi, non vi è chi non veda come il sentirsi innato, in un paese, da tutti i cittadini questo sentimento di preparazione doverosa alla difesa della patria, è il sintomo più chiaro della coscienza del popolo che vuol essere rispettato nei suoi diritti e che vuol mantenere l'integrità del suoi territori.
      Noi dobbiamo augurarci che questi reparti di volontari, come già avvenne per quelli ciclisti, sfeno presto riconosciuti dal Governo e da esso aiutati, agevolati, protetti.
      1 volontari a cavallo. Un pbdjcipio d'impennata.
      È questione morale, altamente morale, perchè comprende la risoluzione di un problema troppo trascurato in Italia fino ad ora — quello della educazione fisica e militare della gioventù.
      Ricordiamoci che sono le giovani piante che debbono curarsi e ohe si debbono ool-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (174/440)






Federazione Nazionale Milanesi Legione Vniitì Istituzione Lanzi Lombardia Spezia Manaira Liceo Colombo Marina Bologna Firenze Palermo Benfiatello Torremozza Livorno Venezia Italia Istituzione Volontari Lanza Spezia Convegno Italia La Preparazione Roma Centrale Italia Governo Istituzioua Napoleone Garibaldi Venezia Italia Piavo Padova Udine Italia Governo Italia Alberto Alberto Carlo Ili