Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di

Pagina (178/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Cappelli moderni 1910-1911.
      Corriere femminile.
      .(Compilato sotto la direzione di COliDELIA).
      Un annoCome sorgono le nuove mode ?
      Come si diffondono ? Perchè alcune si spargono vittoriose pel mondo ed altre muoiono appena nate ? Sono problemi occulti e difficili che invano le signore tentano di risolvere.
      Si sa, le mode nascono da tutto e da nulla; dalla fantasia d'un artista, dal capriccio d'un sarto, dalla grazia d'un attrice; talvolta sono la conseguenza di mode precedenti, tal'altra scoppiano improvvise senza preparazione, conio una bomba. Ma una volta accettate corrono il mondo trionfalmente, accompagnate da una schiera di belle seguaci.
      Quando sul campo delle corse di Longchamp apparvero i primi vestiti aderenti, alla foggia dei tempi del Direttorio, provocarono e sul turf e nel campo della moda un vero scompiglio, e si gridò allo scandalo, nessuno si sarebbe immaginato che con qualche ritocco e insensibili modificazioni, quella moda potesse imporsi al punto da regnare sovrana per parecchi mesi e da venire adottata con entusiasmo dalle signore eleganti.
      Infatti, essa segnò una vera rivoluzione nel regno muliebre; da quel giorno le stoffe morbide e fluenti avvolsero i bei corpi femminili come in una corazza disegnandone le forme scultorie ; tutto si dovette mutare ; le ampie gonne adorne di galene di trine vennero bandite, le sottovesti si trasformarono in quelle maglie aderenti aldi moda.
      corpo sènza cuciture, dagl' inglesi chiamate eombinations, il busto divenne come un astuccio formato da una stoffa speciale elastica da potersi allungare ma non allargare, e la moda si associò all'arte per far risaltare la bellezza delle forme non curandosi di nasconderne i difetti o le imperfezióni, e così ebbe il plauso degli artisti, degli esteti e delle donne giovani e belle.
      Ma la moda delle vesti succinte che si eseguivano con pochi metri di stoffa non conveniva al commercio e all'industria e si tentò d'introdurre le fogge medievali che pur conservando busto attillato, richiedevano gonne ampie e fluenti, ma non durò nemmeno una stagione ; decisamente la donna voleva esser sottile come uno stelo e in compenso portare sul capo un cappello enorme. Intanto per amore di novità un sarto famoso pensò di eseguire per una bella attrice un vestito stretto ai piedi da' una larga fascia; l'attrice era graziosa, la foggia originale e così la moda dell 'entrate o impaccio nacque, fu adottata e sanzionata dallo signore più eleganti, si sparse pel mondo acquistandosi una fama insperata.
      Là nuova moda, forse in grazia della sua forma strana e bizzarra, fu lodata dagli uni, derisa dagli altri, suscitò discussioni e piccanti articoli nei giornali, ebbe plausi ed epigrammi, furono interrogati in proposito gli artisti con un referendum, o a titolo di cu-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (178/440)






Compilato COliDELIA Longchamp Direttorio