Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di

Pagina (182/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 456c —
      Jl successo colossale di un libroLA DONNA, MEDICO DI CASA
      La stampa italiana si occupa in questi giorni, con particolare interesse e con molti elogi, di un libro per le famiglie, che ebbe un successo colossale in Germania. Si tratta del « La Donna, medico di Casa », dettato dalla dottoressa Anna Fischer-Diickelmann, specialista per la ginecologia e pediatria in Dresda. Questo indovinato e utilissimo volume si trova in ogni casa tedesca, ed è il più consultato consigliere per difendersi contro le malattie, sia prevenendole che reprimendole.
      In paiticolar modo, esso illumina i mali che possono colpire le donne e i bambini, e insegna, con semplicità e chiarezza, i mezzi per tenerli lontani e per debellarli.
      La traduzione italiana, che è comparsa in questi giorni, è fatta sul 500° migliaio (mezzo milione di copie !), dell' edizione tedesca, ed è dovuta al dottore Carlo Calza, del Cottolengo di Torino, e alla dottoressa Gisella Purt-scher, delle Università di Zurigo e di Padova.
      La precede una dotta prefazione del prof. Francesco Abba, medico-capo del comune di Torino.
      In complesso, si tratta di un poderoso volume di gran lusso, elegantemente rilegato, di mille pagine circa, illustrato con 463 figure e 32 tavole in nero e a colori.
      In una casa esso rappresenta un consigliere preziosissimo, un vero nume tutelare della nostra salute.
      Le giovani spose, le mamme, sempre così preoccupate del benessere fisico dei loro piccini, hanno dunque finalmente trovato una voce amica e intelligente, sorta dalla pratica e dall'esperienza, per imparare come il fragile dono della salute debba.essere tutelato, e come si possa riacquistarlo.
      Ottimamente ispirata fu quindi la Gasa Editrice Carlo Glausen, Hars Rinck Succ., di Torino, pubblicando la splendida e accurata edizione italiana, posta in vendita a lire 25 la copia.
      x\Ia l'Editore italiano fece anche di più. E per favorire la penetrazione in tutte le famiglie del volume preziosissimo, indispensabile, egli ha voluto alleviare la sensibile entità della spesa. Cioè, tutti coloro, che ordineranno, entro il mese, una copia del « La Donna, medico di Casa », all'editore Carlo Glausen, Hars Rinck Succ., via Po, N. 11, Torino, è sufficiente accompagnino 1' ordinazione con la somma di L. 5, e col proprio nome, cognome e indirizzo. Riceveranno immediatamente il volume, mentre il resto della somma (senza alcun aumento) potranno pagarlo in ragione di L. 5 mensili, fino a totale estinzione del prezzo totale.
      Un libro superbo, delle condizioni di acquisto favorevolissime: quale famiglia vorrà rinunciare alla soddisfazione di possedere questo libro così opportuno e così tutelare della nostra insidiatissima salute?
      « Ho ricevuto il volume : * LA DONNA, MEDICO DI GASA » e sono rimasta pienamente soddisfatta, felice di aver fatto un acquisto veramente « prezioso. Sarà mia cura far conoscere a quanti conoscono l'aureo libro, che « dovrebbe trovar posto in ogni famiglia, data anche l'immensa comodità di « pagamento che la sua stimatissima Ditta offre.
      « L. Belloli-Bencivenni ».
      « ....Colgo l'occasione anche per fare le'lodi del libro che si dimostra « pratico in modo veramente ideale e tale che anche un profano può utilizzarlo.
      « Mario Pizzo lato ».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (182/440)






Germania Donna Casa Anna Fischer-Diickelmann Dresda Carlo Calza Cottolengo Torino Gisella Purt-scher Università Zurigo Padova Abba Torino Gasa Editrice Carlo Glausen Hars Rinck Succ Torino Editore Donna Casa Carlo Glausen Hars Rinck Succ Torino Ditta Belloli-Bencivenni Pizzo Francesco