Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di

Pagina (194/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 407 —
      Così di stilo in stile lo più varie ed acconce maniero di apparecchiare si presenteranno senza bisogno di suggerimenti alla intelligente padrona cho della propria casa desidera fare un'albergo degno della grazia e della felicità.
      Nò essa trascurerà di intonare l'ambiente al proprio tipo di bellezza ed al proprio carattere in modo da far risaltare le qualità dell' uno e dimostrare le tendenze dell'altro.
      Ascoltate ciò che, nel " Giuoco dell'Amore uno degli ultimi suoi romanzi, dice Ugo Ojetti, che so è unoscrittore arguto non di meno è un osservatore ed un psicologo acutissimo* " Dall'appartamento e dagli abiti di una donna bella ed elegante si indovina l'indole sua. La sua sarta ed il tappezziere se sapessero potrebbero conoscerla meglio di quello cho può il suo amante, certo meglio di quello che può il suo marito. „
      O malizioso scrittore, le lettrici del nostro Almanacco pur non disconoscendo la verità prima del vostro assioma, potrebbero, per altro, io ne sono ben certa, darvi una clamorosa smentita :...
      NuoveAccanto al grande galateo di carattere pel-manente, esiste un piccolo galateo fluttuante, emanazione diretta dell'attualità e della moda. L'automobile, ad esempio, questo sempre più comune mezzo di trasporto, comincia appena ora ad avere un suo speciale codice di buone usanze. Esso ci vieta — tanto per dirne una — di accettare anche se ci viene offerto, il posto a destra della proprietaria.
      Un automobile, si sa, è un po' come una piccola casa ambulante, ove la signora tiene accanto a sè il portavoce per dare gli ordini allo chauffeur, il bottone per accendere la lampadina elettrica, il portabiglietti, lo specchietto, il carnet cogli indirizzi, la tasca che contiene le carte stradali, ec.
      L'invitata commetterebbe un errore di buona società, accettando un posto tanto necessario alla sua ospite, e senza perdere tempo in vane cerimonie, déve sedere in quello a sinistra, egualmente comodo e piacevole.
      Un secondo articolo del codice automobilistico, vuole che si nasconda " l'interno affanno „ se a torto o a ragione si è in preda alla paura; che si faccia buon viso alle possibili pannes, rendendosi utili in ogni modo possibile, e non mostrandosi contrariati so si deve ritardare l'ora del pranzo o della colazione: insomma una signora per bene che viaggia in automobile, deve accogliere colla massima filosofìa i piccoli incidenti inevitabili in simili viaggi.
      Aspettando il nuovissimo codice dell'aviazione, passiamo ad un avvenimento legato per sommi capi alla tradizione, ma soggetto in alcuni suoi particolari all'influenza della moda;
      usanze.
      cioè al matrimonio. Ora i confetti si mandano in minuscole zuccheriere di argento, in borsette a maglia pure di argento, accompagnati dalla partecipazione e dalla pubblicazione speciale, che non manca mai nelle nozze eleganti.
      Alla sposa, parenti ed amici intimi, regalano quasi esclusivamente argenteria, mettendosi prima d'accordo per evitare spiacevoli duplicati. Gli sponsali avvengono tranquillamente, preceduti da un ricevimento di famiglia in occasione della firma del contratto, mentre il fidanzamento viene .annunciato con una festa da parte dei genitori della sposa per presentare lo sposo agli amici e conoscenti di casa.
      I regali del fidanzato, anello, collier, spilla, anziché variare di pietra, si attengono a quella che preferisce la sposa, creando così un'intera parure; la perla è la prediletta di molte signore, unita ai brillanti, coi quali forma.gio-ielli di gusto squisito. I regali, disposti sopra alcune tavole, in una saletta appartata, si mostrano soltanto a chi chiede di vederli, e le corbeilles di fiori si collocano in anticamera e sulle scale, per non procurare alla sposina nel fausto giorno un'intempestiva emicrania. *
      * *
      L'arte di saper fare un regalo è il privilegio di poche anime elette. Per questa piccola o delicata impresa, occorre avere molto tatto, una certa quale sincerità verso gli altri e verso sè stessi e una buona dose d'entusiasmo.
      Un regalo, per essere perfetto, deve col suo fluido dire una parola affascinante, simpatica e avvincente a chi loL'Olio Sasso iodato è sovrano contro il linfatismo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (194/440)






Giuoco Amore Ugo Ojetti Almanacco Olio Sasso