Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
— 4G9 —
tato, circondato da una sbarra di ferro per il nuovo esercizio. Collo rotelle si possono eseguire gli stessi passi e le stesso volato come sui pattini; i virtuosi ballano il boston e i principianti cadono allegramente. Sì skatìna quasi sempre a due a due, ciò che permette il flirt su larghissima scala e conduce talvolta anche i più restii alla soglia del matrimonio.
Ogni anno i maestri da ballo parigini inventano delle nuove figure di cotillon. Il ballo è. in decadenza, ma il carnevale è la stagione tradizionale delle feste, e per renderle brillanti occorre un animato e originale cotillon di chiusura.
Di recente creazione è la figura bac-carat che si ottiene in questo modo : alle dame e ai cavalieri si distribuiscono delle bandierine sulle quali sventolano delle carte da giuoco: per riunire le coppie, basta comporre il numero nove ; bisogna però badare che i quadri vadano coi quadri, i fiori coi fiori e così via.
Un'altra graziosa figura d'importazione parigina è quella delle coppie celebri: alle dame e ai cavalieri vien distribuito un cartone voltato sul quale sta scritto un nome; ad un ordine del direttore delle danze, Romeo va in cerca di Giulietta, Tristano d'Isotta, ec. Non potrà capitare ai timidi occasione più propizia per mormorare al ritmico suono della musica un'ardente dichiarazione alla dama del loro cuore!
*
* *
L'avvenimento che lo scorso anno fece maggior chiasso fra i creatori della moda, fu certamente Chantecler, il fortunato e tanto atteso dramma di Edmondo Rostand.
Il gallo ormai leggendario, ispirò sarti, modiste, tessitori, giocolieri, chincaglieri, e diede persino origine ad un nuovo ballo! I vestiti alla Chantecler ebbero vita breve; non così i cappelli di paglia gialliccia guerniti di penne fulve svolazzanti: le sciarpe chantecler d'un intenso color kaki si accordarono cogli ombrellini e coi ventagli fiammeggianti battezzati dello stesso nome. I gioiellieri incastonarono il galletto arrogante in un cerchio di brillanti fregiandone i pendenti alla moda. Sulle teiere Chantecler in panno giallo a orli rossi custodì il calore dell'aromatica bevanda: sui tavolini delle signore invelluto color porpora si lasciò trafiggere dagli acuminati spilloni da cappello; nelle mani dei bimbi, in legno verniciato giallo e rosso emise dei sonanti " cocoricò. „ Ma quello che non si sarebbe mai creduto, che Chantecler così poco estetico nelle sue movenze, divenisse ispiratore di una danza! Eppure la " chanteclerette „ il ballo che furoreggiò lo scorso carnevale a Parigi, ne è una diretta emanazione: da una parte si schierano i giovani dall'altra le signorine; uno dei cavalieri si stacca dal suo gruppo, raspa la terra con un piede come usano i polli, agita le braccia, altro movimento che i polli fanno colle ali e infine fa la sua scelta fra le galline.... cioè fra le signorine, per un languido giro di boston. Il secondo cavaliere col suddetto cerimoniale sceglie un' altra dama e così di seguito fino all'estinzione dei due gruppi.
La crescente popolarità del gallo centuplicò il valore morale degli autografi di Rostand; tutte le intellettuali di Parigi brigarono per possederne una, ma poche naturalmente vi riuscirono. Una fortunata riesci ad avere sul suo ventaglietto di pergamena, scritto di pugno del poeta questi due suoi versi dedicati alla muliebre eleganza:
u Le moindre pli, le moindre noeud, [la moindre ganse u Résnmcnt en soi seul des siècles [d'élégance. „
* *
Lo stile liberty è in decadenza, bisogna riconoscerlo. Quando dieci anni or sono esso apparve all'orizzonte, si credette sinceramente che i tempi moderni avessero trovato la loro giusta e definitiva espressione architettonica ed estetica, colla quale giungere ai posteri e sopravvivere nella storia dell'arte. Invece lo stile liberty è in decadenza, un po^o per colpa sua e molto per colpa di chi lo interpretò erroneamente.
Fino a che esso ebbe di mira l'igiene e la salubrità delle abitazioni e il problema della praticità e dell'economia, non trovò detrattori; con quale sospiro di sollievo vedemmo le tende e i cortinaggi strappati dalle finestre, i mobili semplici e chiari comporre un'armonica fusione colle tappezzerie e i tappeti di tinta unita! Ma poi vennero cose inutili e spaventose: porte che imitarono gli sbadigli del rospo, finestreBellezza del viso coli'uso del LATTE ANTEFELICO 0 Latte Candès. Vedere a modo di servirtene nella 4» pagina della copertina del volume.
| |
Romeo Giulietta Tristano Isotta Chantecler Edmondo Rostand Chantecler Chantecler Chantecler Parigi Rostand Parigi Résnmcnt Latte Candès Vedere
|