Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
— 47J —
Costumi tradizionali di fine d'anno.
Il getto del piombo in Germania.
Vi sono nelle famiglie — e non nel popolo soltanto, ma anche nella borghesia — delle costumanze curiose ed interessanti, delle quali non si conosce l'origine e che non sarebbe facile spiegare, che si riattaccano a certe date importanti del calendario: il Natale, la Pasqua, il San Silvestro.
La Germania, paese tanto progredito, è per esempio fedele alle sue tra-
il piombo è liquido, lo si getta in una tazzina colma d'acqua fredda. Dai ghirigori che vi si formano e che assumono infatti aspetti bizzarri, si traggono auspici pel nuovo anno. Chi crede vedere un fucile, chi un flore, chi una bara, chi una culla.... Giacché si tratta di costringere ad uno sforzo la fantasia, è lecito vedere più fiori che fucili, più culle che bare: così la placida festaUn cutuoso costume tradizionale di fine d'anno in Germania.
dizioni anche quando queste confinano colla superstizione.
La vigilia del primo d'anno, nella notte di San Silvestro, le famiglie tedesche stanno riunite attorno ad una tavola e si dedicano ad un innocente passatempo che si chiama " il getto del piombo. „ In un cucchiaio di stagno si fondono sopra una fiamma a spirito dei pezzetti di piombo e appenanon viene funestata da ombre importune e si chiude lietamente in famiglia.
11 procedimento è semplice; la fantasia non è certo ciò che manca a noi italiani; non sarà difficile perciò alle nostre lettrici introdurre nella loro famiglinola questo grazioso costume, che contribuirà a far passare lietamente l'ultima sera dell'anno.
Si raccomanda alle signorine il metodo di taglio Raffignone.
(Ved. Buoni in fine del volume).
| |
Germania Natale Pasqua San Silvestro Germania Germania San Silvestro Raffignone Ved
|