Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di

Pagina (201/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 474 —
      Cura della bellezza.
      Fin dai tempi più remoti abbiamo veduto la donna sottomettersi a qualunque sacrifìcio per poter riparare agli oltraggi degli anni e conservarsi giovane e bella.
      Infatti la bellezza è una delle migliori attrattive del sesso femmininile e se non è possibile arrestare l'attimo fuggente e far risorgere quello che è distrutto si può con cure sapienti e perseveranti conservare a lungo le qualità che ci vennero largite da madre natura e di cui andiamo superbe.
      Ogni giorno s'inventano e si diffondono nuovi cosmetici che spesso sono armi a doppio taglio che mentre servono per dar risalto alla bellezza sono dannosi alla salute e non ingannano che quelle che ne fanno uso.
      Per fortuna la scienza moderna ha recato il suo aiuto anche in questo campo, e nelle grandi città le signore più evolute e raffinate consultano i medici che si sono specializzati nella cura della bellezza, e così riescono, ad avere degli utili consigli delle ricette efficaci che devono essere usate in modo razionale.
      Se la scienza non può far miracoli riesce ad arrestare i segni di decadenza, può mantenere la pelle morbida e fresca, arrestare la caduta dei capelli e spesso può togliere quelle piccole imperfezioni del volto che rendono tanto infelici quelle che ne sono afflitte.
      Ad esempio la pelle bianca e fine, specie nelle bionde, è sensibilissima al sole, e facilmente viene deturpata da rossori e macchie di pessimo effetto.
      Nella cura delle quali bisogna andar molto caute, essendo in commercio molte preparazioni utili e dannose.
      Il rimedio migliore, anzi unico, resta pur sempre il latte Antefelico o latte Candès, preparato a Parigi, con un successo che dura oltre mezzo secolo.
      Ho chiesto ad uno specialista per la cura della bellezza qualche ricetta che trascrivo a beneficio delle nostre amabili lettrici unendomi a un illustre scrittore Catulle Mendès che dice: " Colui che insegna l'arte di farsi belle a quelle che non lo sono, di conservarla bellezza a quelle che la possiedono si può a ragione chiamare u il benefattore dell'umanità „.
      Le ricette del dottor Ermete:
      Polverizzazioni calde. — Indicate come sedativo contro il bruciore della pelle, qualunque ne sia la causa, e come risolventi di piccoli, superficiali boutons. Buon coadiuvante del massaggio del viso nella cura dello rughe.
      Non occorrono liquidi speciali : basta l'acqua. E come apparecchio, serve benissimo quel comune polverizzatore, detto del Sigle, che è diventato popolare polverizzatore della faringe. Ogni seduta durerà più o meno, a seconda della superficie da polverizzare.
      Per il viso, di regola, occorrono 10-15 minuti.
      La benzina come rimedio sgrassante per i capelli e per il cuoio capelluto. — Sebbene l'odore poco gradevole non lo renda mólto accetto tra gli articoli da toilette, non è da dimenticarsi questo prodotto, ogni qual volta occorra un energico e sollecito detersivo.
      Bianchetto „ innocuo. Con va-sellina, polvere d'amido e ossido di zinco si prepara un bianchetto innocuo, sarà anche pregevole dal lato estetico, se si avrà avuto cura, che la polvere sia mescolata alla vasellina in tale quantità da costituire una pasta dura, e che l'impasto colla spatola sia stato eseguito con tale diligenza da dare alla pasta un'omogeneità perfetta.
      Bellezza del viso. — II vero segreto della bellezza è, per la donna, l'uso del Latte Antefelico o Latte Candes, che sia allo stato puro o misto con acqua, fa spai'ire in quindici giorni circa le macchie di rossore e tutte le alterazioni della pelle del viso. Le macchie della pelle nel periodo della gravidanza sono pure completamente eliminate. Usato quotidianamente come acqua da toelette, conserva la freschezza della carnagione e nella stagione estiva è il migliore antisettico. Questo ottimo prodotto ha, del resto, più di 56 anni di esistenza e di buon successo.
      ( Vedere il modo di servirsene nella quarta pagina della copertina del volume).
      AMARO SICILIANOSPECLfama mondiale con innumerevoli certificati delle migliori celebrità mediche. J


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (201/440)






Antefelico Candès Parigi Catulle Mendès Colui Ermete Sigle Bianchetto Latte Antefelico Latte Candes Ermete