Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di

Pagina (204/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      alito di vita o ogni eco di vibrazione dell'animo femminile moderno.
      Tutti i nomi più belli della letteratura italiana contemporanea (e all'unanimità quelli delle scrittrici) compongono la grande famiglia dei collaboratori di Donna, e attraverso i cui numeri quindicinali sfilano i nomi più noti: da Matilde Serao a Gabriele d'Annunzio, da Stecchetti a Grazia Deledda, da Ada Negri a Guido Gozzano, da Francesco Pastonchi ad Amalia Gu-glielminetti, da Sabatino Lopez a Luigi di San Giusto, da Luisa Anzoletti a Giulio de IVenzi, da Clarice Tartufari a Guido Menasci ed a Giannino Antona Traversi, a Jolanda, a Donna Paola, a Rossana, ec.
      Le illustrazioni di Donna costituiscono forse il più bel saggio d'arte tipografica italiana, e- il contributo di valorosi ai*tisti, che lavorano e rendono bella questa Rivista (che sembra avere nel nome una spinta all'emulazione e ad una perfezione di bellezza) fanno di ogni fascicolo, anche dal lato estetico, un piccolo capo-lavoro che è dolce il contemplare, come gradito il trascorrere.
      A Donna si devono alcune tra le più geniali iniziative che costituiscono un vanto della femminilità italiana di questi ultimi anni, dall'album contenente diecimila firme di donne italiane offerto a Lucia Dreyfus, alla prima Esposizione Internazionale Femminile di belle Arti che sotto gli auspici di Donna, si prepara a Torino per il dicembre 1910.
      La Direzione di Donna, emulando in più modesto campo 1* opera innovatrice delle grandi Riviste straniere, ha creato presso la sua sede a Torino, nell' elegante redazione di via Robi-lant N. 3, una sala di riunioni femminili, dove settimanalmente si tengono letture di versi, conferenze, riunioni di beneficenza, concerti musicali.
      Le riunioni che si tengono nella sala di Donna sono per invito e vi affluiscono le personalità più note femminili del mondo torinese, e per turnovi sono invitato le abbonate di Donna, che risiedono a Torino.
      Inviti speciali poi sono sempre riservati alle abbonate che risiedono fuori di Torino e che fossero di passaggio in quella città.
      Il successo di questa sala è stata una delle note salienti del 1910, e un grande programma di riunioni è annunciato per il 1911, anno in cui Torino ospiterà la grande Esposizione Internazionale del lavoro e dell'industria, alla quale Donna ha accordato il suo geniale contributo, promuovendo e patrocinando quel Palazzo della Moda che costituisce una delle più preziose attrattive dell'importante Mostra torinese.
      Conoscere e leggere La Donna è dunque per ogni signora Italiana intellettuale e di buon gusto, oltreché una compiacenza, un dovere, e se tra le centomila lettrici di questo u Almanacco „ una ancora esiste che non conosca la più bella ed interessante pubblicazione pel mondo muliebre italiano dovrà prontamente ed immediatamente provvedere a riparare questa omissione.
      Scrivendo a Torino all'Amministrazione di Donna (via Robilant N. 3) si potrà subito avere un numero di saggio, che del resto si trova in vendita in ogni edicola d'Italia a cm. 50 per esemplare.
      Inviando L. 10 si ha diritto all'abbonamento annuale di 24 numeri, dei quali quattro sono i famosi numeri doppi dedicati in gran parte alla moda.
      La direzione di questo a Almanacco „ ha però voluto facilitare ancora a tutte le sue amiche l'abbonamento a Donna, che è già tra i giornali più economici e convenienti, e offre a mezzo dei Buoni di riduzione che si trovano in fine del presente .volume— la possibilità d'avere l'abbonamento annuale per sole L. 9, e l'abbonamento semestrale per L. 4,50.
      Basta staccare il Buono e rimetterlo alla Ditta Bemporad e F. a Firenze (sezione periodici) unitamente all'indirizzo e all'importo su indicato.
      INSUPCRflBILC
      POLVERE INSETTICIDAD.'ULRICH
      • TORINO-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (204/440)






Donna Matilde Serao Gabriele Annunzio Stecchetti Grazia Deledda Ada Negri Guido Gozzano Francesco Pastonchi Amalia Gu-glielminetti Sabatino Lopez Luigi San Giusto Luisa Anzoletti Giulio IVenzi Clarice Tartufari Guido Menasci Giannino Antona Traversi Jolanda Donna Paola Rossana Donna Rivista Donna Lucia Dreyfus Esposizione Internazionale Femminile Arti Donna Torino Direzione Donna Riviste Torino Robi-lant N Donna Donna Torino Torino Torino Esposizione Internazionale Donna Palazzo Moda Mostra La Donna Italiana Almanacco Torino Amministrazione Donna Robilant N Italia Almanacco Donna Buoni Buono Ditta Bemporad Firenze INSUPCRflBILC