Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di

Pagina (208/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      - 4SI -
      apparecchio delicato, difficile, pericoloso, non adatto ancora ail entrare in vero contatto con la vita corrente, con la vita di tutti.
      È però molto probabile che questa opinione si vada modificando di mano in mano clie, per l'aumentata stabilità degli aeroplani, diminuiranno le disgrazie ed i seri incidenti ; ed è quindi del pari probabile che, in un avvenire che può anche non essere molto lontano, quando la stabilità naturale raggiunta, pur essendo ancora sensibilmente lontana dalla perfezione teorica, sarà abbastanza elevata da non richiedere dal pilota nnlla più che uno raro e facile intervento, gli aeroplani saranno considerati praticamente sicuri quan-
      intesl a rendere più apile la manovra dello slancio o più facile e sicura quella dell'atterramento, altri sono intesi a diminuire le resistenze parassite che aggravano, in serissima misura, la resistenza complessiva che l'apparecchio incontra nella sua traslazione in seno all'aria, ed altri ancora tendono ad Innalzare 11 valore del rendimento sia delle ali portanti che delle eliche propulsive.
      A questo proposito si può subito botare che, dividendo l'intera resistenza alla traslazione di un aeroplano qualsiasi In resistenza utile, domandata dalle superfici portanti impiegate nel migliore dei modi, ed in resistenza parassita, domandata da tutti gliAeroplani Antoinette (Latham e Labouchère a Reims). (Fotogr. Argus).
      to molti altri mezzi di trasporto meno moderni. Ed allora gli equilibratori automatici, dei quali oggi è logica la ricerca, verranno abbandonati, perchè la costante precisione del loro funzionamento sarà meno sicura della istintiva facile azione dell'uomo.
      li progresso che, in questo campo della stabilità, tutti ghi aeroplani hanno fatto durante l'annata è reale, per quanto non sia molto grande; esso si esplica in minimi cambiamenti, in piccole varianti alle proporzioni o alle sagome, per cui è progresso poco appariscente e difficilmente constatabile alla semplice osservazione degli apparecchi.
      Accanto a questo progresso, che per la diffusione del volo è forse il più importante, si notano negli aeroplani altri minuti miglioramenti di dettaglio, Alcuni dei quali sonoorgani accessori e dai difetti d'andatura, che diminuiscono il buon rendimento delle superfici portanti, questa seconda, cioè la resistenza parassita, risulta sempre molto ragguardevole anche in confronto della prima, cioè di quella utile. Ed è purtroppo giocoforza constatare che neppure in quest'anno si sono spesi, per migliorare questa deplorevole condizione, sforzi notevoli, nè si sono quindi ottenuti miglioramenti molto sensibili.
      Così pure è il caso di notare come la preoccupazione di evitare complicazioni, appesantimenti, e maggior costo degli apparecchi, ha fatto mantenere anche quest'anno la disposizione di un'elica unica, di plcoolo passo e d'enorme velocità, acooppiata direttamente al motore, malgrad o che questa disposizione non permetta, in line» generale, * 31


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (208/440)






Innalzare Antoinette Latham Labouchère Reims Fotogr