Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di

Pagina (224/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      resse maggiore di quante simili la precedettero.
      In questo momento di quell'ora fuggevole che sarà il secolo ventesimo e che noi chiamiamo eoi numero 1911, l'Esposizione torinese ci darà la sintesi della vita industriale moderna, vale a dire della parte più considerevole e più interessante dell'attività mondiale di oggi.
      Frola, che integrava quel primo concetto associandolo all'iniziative dell'Associazione della Stampa Subalpina (presieduta dal dott. Delfino Orsi) di celebrare così ima mostra del giornale e dell'arte tipografica il. centenario di Cammillo Cavour.
      Non è forse la stampa l'industria più intellettuale, per così dire, meno industriale? E non è il giornale (il fruttoLa visita dei Ministri ai lavori dell' Esposizione. S. E. Luzzatti e l'on. Villa, Presidente del Comitato esecutivo.
      Come sorse.
      L'impronta di modernità era infatti anche nel primo germe di questa Esposizione, di cui, in attesa della piena virilità, non è inutile riandare la nascita e la prima giovinezza.
      L'idea di una mostra internazionale delle industrie e del lavoro nacque infatti per opera di due spiriti ardenti di modernità: il senatore Tommaso Villa, che propugnava i propositi dell'Unione Liberale Monarchica (presieduta dall'aw. Boyer) pei festeggiamenti atti a ricordare il cinquantenario dell'Unità italiana, e del senatore •
      più importante di questa industria) il riassunto e nel tempo stesso l'organo principale, il simbolo quasi, della vita moderna? Non ritroviamo nella sua evoluzione e nel suo perfezionamento quella intensificazione di rapidità che abbiamo riconosciuta caratteristica dell' epoca in cui viviamo ?
      Credo perciò che dall'aver tratto origine da una manifestazione di questa intensa vita della stampa, buon augurio abbia sortito l'Esposizione nascente ; e credo ampia lode debba tributarsi al senatore Frola, che fu sindaco operoso e intelligente della città di Torino, e al senatore Villa, gloriosoZi


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (224/440)






Esposizione Associazione Stampa Subalpina Orsi Cammillo Cavour Ministri Esposizione Luzzatti Presidente Comitato Esposizione Tommaso Villa Unione Liberale Monarchica Unità Esposizione Frola Torino Villa Villa Boyer