Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
La Palazzina degli Uffici della Commissione Esecutiva. {Stalo dei lavori ul 1» ottobre 1910).
— 501 —
rali del luogo dove i fabbricati furon cominciato nella prima metà del secolo costruiti : il meraviglioso parco del Va- scorso, verso il 1836, e ingrandito e ritentino. fatto nel 1860 sui disegni di un uomo Chi, dalla riva del Po e dalla spai- di geniale buon gusto, il francese Ba-letta di un ponte lasci, in un pomerig- rillet Décamps, capo giardiniere della gio di autunno errare lo sguardo sul- città di Parigi. Sui prati che ricopri-l'armonico cerchio del gran parco to- vano uniformemente la riva del Po, rinese, difficilmente vorrà ammettere queste geniale scultore della verdura che le rive dell'Arno, della Senna o seppe, ondulando artificialmente il ter-del Tamigi, possano .offrire un più pit- reno, produrre l'illusione di una gran toresco spettacolo. E pure le Cascine vastità, e aprire ad ogni piè sospinto sono celebri per la pensosa verdura dei la visuale di una nuova poetica scena,
lunghi viali ; il Bois de Boulogne offre uno dei più eleganti ritrovi della campagna cittadina, e il Regent's Park vorrebbe autorevolmente affermare d'essere il primo parco del Regno Unito e degli altri.
Ma certo ad essi manca un qualche cosa che al Valentino non manca : una curva di colli boscosi digradanti in sfumature molli e armoniose, uno specchio d'acqua tranquilla in cui la vetta di un monte sembra specchiare la sua precoce canizie, un silenzio verde ed austero di solitudine confortatrice.
Più moderno, forse, de' suoi confratelli europei, il parco del Valentino fuaperta sul fiume o sulla collina. A pochi passi dalla città, perduti nella bianchezza di una mattina d'invorno, o nel gaio fulgore di un meriggio di aprile, siamo tentati di crederci in una mirabile e strana creazione vegetale, sorta in una regione lontana per la forza artistica della natura, desiderosa di offrire all'uomo una visione di serenità.
È facile comprendere quanto questo meraviglioso quadro contribuirà, col contrasto della sua pace austera e silenziosa, alla riuscita del nuovo ,organismo, rutilante di macchine e di vita, della Mostra internazionale.
In questo parco solenne sono sorteL'Olio Sasso Medicinale è ricostituente sovrano.
| |
Palazzina Uffici Commissione Esecutiva Stalo Ba-letta Décamps Parigi Arno Senna Tamigi Cascine Bois Boulogne Regent Park Regno Unito Valentino Valentino Mostra Olio Sasso Medicinale
|