Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
- 511 -
Eretto nel piazzalo retrostante a quelle fontane monumentali che formarono una delle più riuscite attratta-tive dell'Esposizione del 1898 e furon giustamente conservate, il Padiglione dall'Inghilterra occupa in complesso circa inq. 20/200 dei quali 8200 costituiti dal padiglione frontale formante la facciata principale, e mq. 12,000 circa ricavati nelle grandi gallerie in ferro che, del padiglione frontale, vanno a terminare nella galleria del lavoro.
Nella parte centrale dell'edilizio situnque ciò possa sembrare a prima vista un po' strano, i fatti stanno 11 pronti a provarlo con 1' eloquenza delle cifre: su una esportazione totale del valore di 1887,8 milioni raggiunta dall'Italia nel 1S)0'J — 300,9 milioni di merce furono spediti in Germania; e la Germania a sua volta ha partecipato nello stesso anno con 490,7 milioni alla importazione totale delP'Italia, ammontante a 3097.1 milione di lire.
È naturale quindi che la nostra alleata, coltivando sì forti relazioni commerciali con noi, partecipasse, larga-
li. Palazzo deieleva a due piani e raggiunge, con la cupola del salone di onore l'altezza di quaranta metri. Ai due lati corre in antiteatro un portico coperto a terrazzo e terminante alle sue estl'emità con due tempietti circolari, sormontati da cupole di minor dimensione ma di eguale disegno della cupola centrale, e questa forma in anfiteatro, nella bellezza del sito, prospiciente al fiume, contribuisce a dar risalto e importanza alla bella costruzione dell' Inghilterra.
Il padiglione della Germania.
La Germania ò la nazione con la quale l'Italia ha le relazioni commerciali più importanti, sia per la esportazione, sia per l'importazione. Quan-
l' Inghiltebea.
mente all'Esposizione industriale da noi indetta.
Il padiglione germanico ha infatti una non comune importanza. Eretto sulla riva destra del Po, di fronte al grande piazzalo che serve di testata al Ponte Monumentale, esso cuopre una area di circa 9000 mq. ed una lunghezza totale di circa m. 270.
L'avancorpo centrale, sormontato da una cupola che raggiunge in. 4(i.50 di altezza, racchiude il salone quadrato centrale, mentre due avancorpi e due retrocorpi limitano le gallerie, comprendenti circa mq. 1200 di superficie utile.
L'ingresso principale al Padiglione è posto sulla fronte prospettante il piazzale che farà riscontro con l'ingresso alla Sezione francese, e l'impo-
| |
Esposizione Padiglione Inghilterra Italia Germania Germania P'Italia Inghilterra Germania Germania Italia Inghiltebea Esposizione Ponte Monumentale Padiglione Sezione
|