Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
- 627 -
A dare tipici esemplari di questa singolare " Esposizione del melodramma italiano „ concorreranno principalmente le attraentissiine e importantissime stagioni liriche del Teatro Co-stanzi, clic si svolgeranno dal Marzo a tutto Novembre, salvo la breve interruzione estiva, in tre periodi distinti, sotto la direzione di Direttori ormai celebri, Luigi Mancinelli, Arturo To-scanini, Leopoldo Mugnone ; con famosi cantanti e con opere che vanno dal Guglielmo Teli al Makbeth; dal Paolo e Francesca di Mancinelli alla Falce di Catalani ; al Barbiere, al Figliuol prodigo, al Torquato Tasso, al Falstaff, alla Fanciulla del West di Puccini; dal Conte Orj del Rossini al Fernando Cortes dello Spontini; dal Mefistofele all'Amico Fritz, ecc. ecc.
Al l'Argentina, fra un atto e l'altro della Cortigiana di Pietro Aretino, si eseguiranno gli intermezzi e concerti per la Commedia recitata a Firenze nel 1589 in occasione delle Nozze di Ferdinando de'Medici con Cristina di Lorena; e l'Orfeo dolente di Domenico Belli, l'Ambita, ecc.
All'Accademia di Santa Cecilia si daranno : il Cicalamento delle donne al bucato di Aleardo Striggie e tre brani di Commedia armonica del sec. XVII. per venire agli albori del melodramma con le laudi spirituali, volgari; oratorii musicali all'Euridice, alla Flora di Marco da Pagliano.
Nella storica Sala del Palazzo Barberini si daranno saggi di melodrammi barberiniani.
Un altro ciclo comprenderà l'esumazione del melodramma della Scuola Veneta e della Scuola Napoletana, con saggi di opere dei Maestri Claudio Monte-verde, Francesco Cavalli, Falieri, Cherubini, Mercadante.
L'opera giocosa si eseguirà al Teatro Quirino con lavori di Pergolesi, Paisiello, Cimarosa, Donizetti, Petrella.
Il programma della Sezione musicale per il 1911 si completerà con le esecuzioni sinfoniche, orchestrali o corali all'Augustoo e nel Salone delle feste nel recinto dell'Esposizione: e si avranno cicli internazionali con orche-
stre, cori e direttori stranieri, e quindi un ciclo nazionale di direttori, solisti e lavori italiani, che sarà inaugurato nel Settembre con concerti di Arturo Toscanini.
Infine alla Musica sacra e alla Musica da camera saranno dedicate particolari esecuzioni.
Bisognerebbe anche spendere qui qualche parola sui Padiglioni regionali, quello della pesca compreso, stupendo completamento della Mostra etnografica: ma sarebbe diffìcile renderne la varietà nell'unità, che sarà la loro più bella caratteristica. Preferiamo accennare : i visitatori poi ammireranno.
Avremo poi il Museo di Archeologia, di cui è detto senz'altro la importanza e la grandiosità; la Mostra d'arte retrospettiva che sarà il convegno di tutto quanto vi ha d'intellettuale nel pubblico di ogni paese; il concorso architettonico e quello della " Casa Moderna ,, che dirà a chi cerca il godimento degli occhi' e a chi studia e pensa e confronta, l'evoluzione, la trasformazione e il progresso dell'edilizia attraverso le ragioni dell'arte e quelle della civiltà, attraverso i dettami del buon gusto, modificantesi nei tempi, e della necessità d'ogni epoca — prima di tutte e sopra tutte l'epoca moderna — affer-mantesi jn ogni ramo dj arte e di industria per un vittorioso sentimento di fratellanza umana e di civiltà emancipatrice. Ma questo concorso della " Casa Moderna „ è qualche cosa di più che un festeggiamento o anche qualche cosa di più che una documentazione del progresso moderno: è l'inizio, è l'avviamento, è il principio di un nuovo, grande e salubre quartiere, che sarà un'altra conquista, un'altra gloria e un altro beneficio della Roma italiana.
I festeggiamenti popolari.
Questo in grandi linee il programma delle feste solenni con cui Roma ricorderà il giorno glorioso in cui il Parlamento Italiano la dava audacemente all'Italia mentre la recingevano ancora i ceppi della tirannide sacerdotale.
| |
Esposizione Teatro Co-stanzi Marzo Novembre Direttori Luigi Mancinelli Arturo To-scanini Leopoldo Mugnone Guglielmo Teli Makbeth Paolo Francesca Mancinelli Falce Catalani Barbiere Figliuol Torquato Tasso Falstaff Fanciulla West Puccini Conte Orj Rossini Fernando Cortes Spontini Mefistofele Amico Fritz Argentina Cortigiana Pietro Aretino Commedia Firenze Nozze Ferdinando Medici Cristina Lorena Orfeo Domenico Belli Ambita Accademia Santa Cecilia Cicalamento Aleardo Striggie Commedia Euridice Flora Marco Pagliano Sala Palazzo Barberini Scuola Veneta Scuola Napoletana Maestri Claudio Monte-verde Francesco Cavalli Falieri Cherubini Mercadante Teatro Quirino Pergolesi Paisiello Cimarosa Donizetti Petrella Sezione Augustoo Salone Esposizione Settembre Arturo Toscanini Musica Musica Padiglioni Mostra Museo Archeologia Mostra Casa Moderna Casa Moderna Roma Roma Parlamento Italiano Italia
|