Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di

Pagina (255/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 528 —
      Ma non mancheranno altri festeggiamenti di carattere rispondente allo scopo e intuonati al significato patriottico e civile di questo grandioso convegno.
      Ricordiamo i Congressi d'ogni sorta e d'ogni natura. Basta accennare al Congresso artistico, a quello musicale, a quello della stempa periodica, e infine a quelli per le case popolari, per la Mutualità scolastica; a quello d'Igiene sociale e contro la tubercolosi, tutti ispirati, come si vede, a concetti di libertà, di civiltà e di umano progresso. E dopo i Congressi gli esercizi ginnici a cui parteciperà tutta la più forte e balda giovent ù italiana; gli esercizi ginnici che raccoglieranno in Roma migliaia di giovinetti vigorosi e ardenti che servono l'Italia con lo studio e col lavoro, ma che si preparano a servirla col braccio.
      E per questi giovani che hanno, come i Greci, il culto della bellezza, ma hannoanche, come gli antichi Latini, il culto della patria e la religione del dovere, Roma prepara uno splendido Stadio, dove sarà fiera e orgogliosa di veder raccolti tanti figli d'Italia.
      Nè mancherà il nuovo Sport che è vittoria della scienza e conquista dell'Umanità, miscuglio di poesia e di ardimento, di praticità futura e di mortale pericoloso presente.
      Non mancheranno, diciamo, li aviatori, dominatori ammirabili dello spazio, audaci navigatori dell'aria che salgono verso l'alto e mirano all'ideale.
      E non saranno forse in quelle fe-sto commemorative che ricordano tanti martiri di un' idea — spenti nell'ombra di un carcere o sotto la scure del boia, nel triste esilio o sul campo cruento della battaglia — la nota men rispondente a questa cerimonia commemorativa.
      Anche quelli, come questi, sacrificavano la vita tendendo all'alto o mirando all'idealo.
      - '-Ì
      FESTE, COMMI-- WW?]*? *ÌRO twiA/'ONf .ti HI CNOp i iauaIl manifesto per l'Esposizione romana, del pittore Duilio Canibellotti.
      FANGHI d/
      DI FRONTEVEDI ANNUNCIO___ - .
      ¦ •«» ALL' INDICE GENERALEGUARITA RADICALMENTE CON I CELEBRI
      f i
      ì


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (255/440)






Congressi Congresso Mutualità Igiene Congressi Roma Italia Greci Latini Roma Stadio Italia Sport Umanità Esposizione Duilio Canibellotti