Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
— 537 —
magazzini Ginori sposso discondono da eleganti carrozzo ricche ed aristocratiche signore per far rilevanti acquisti, mentre d'altre parte l'umile popolanaScalone rivestito in piastrelle Teatro Eden - Milano.
va a ricercare in quegli stessi Depositi quanto le necessita per la sua modesta mensa.
Ed è questo invero il più gran vanto, la maggior gloria attuale della Ceramica Richard Ginori ; quella di potere colla sua multiforme e svariata produzione, giungere a tutte le classi, a tutte le persone umili ed aristocratiche, vere e ricche, e tutte soddisfare coi suoi svariati prodotti.
Ecco, sulla tavola dell'operaio, del contadino, del modesto borghese, potranno far bella mostra di loro i piatti in terraglia dolce degli Stabilimenti di Pisa e di Mondovì. Se non volete le semplici terraglie a fiori vistosi, a stampe antiche e comuni, eccovi i bei piatti smaglianti di bianchezza dello Stabilimento di San Cristoforo; e se di essi vi fermerete un momento ad ammirare le più svariate e ricche decorazioni, non vi stupirete se vi dirò che quasi tutte le tavole della nobiltà e della ricca borghesia milanese sono fornite di servizi in terraglia forte riccamente decorati dell'antica fabbrica Richard. Oppure, se preferite le porcellane, eccovene un' infinità prodotte dallo Stabilimento di Doccia o vendute specialmente nei D epositi cui ho ac-
cennato sopra. Sono servizi da caffè da quattro o cinque lire (27 pezzi) chè voi potete comperare se la vostra borsa è limitata; ma se volete, potete spendere centinaia di migliaia di lire in un servizio da tavola, come fece tempo fa il Kédivó di Egitto.
Ma la produzione della Richard Ginori non si limita ai servizi da tavola; sono cachepots, o portaombrelli, servizi da camera della rinomata — Caolinite — piastrelle come quelle che si possono ammirare sotto il Tunnel di Roma, o nei più importanti teatri d'Italia ; articoli per l'Igiene, servizi fantasia, posacenere, candelieri, porta-stecchini, oggetti artistici d'ogni genere, che vengono prodotti a migliaia dallo Stabilimento di San Cristoforo.
Ancor più svariata ed interessante è la produzione dello Stabilimento di Doccia; oltre agli articoli di uso comune, oltre le magnifiche Maioliche Ginori, le Porcellane Capodimonte, gli oggetti di porcellana durissima per laboratorio di Chimica, oltre gli infiniti oggetti artistici, i vasi da fiori, i candelieri, i piatti da muro che il lettore potrà ammirare recandosi a visitare uno dei Depositi della Richard Ginori, lo stabilimento di Doccia si è specialmente consacrato alla produzione della Pirofila e degli Isolatori.
La prima è parola che viene dal classico greco, e ben si addice a produzione originata nella patria del classicismo italiano. Pirofila, od amica del fuoco, vien chiamata la porcellana che forma le splendide stoviglie per cucina, bianche, verdi, marroni, argentato, dorate, nelle quali lo Stabilimento Ginori ha profuso largamente il suo gonio, applicando l'arte all'industria, nobilitando le umili e modeste pentole, padelle, casseruole e tegami, per modo che ad esse è concesso l'onore di ornare le tavole dei ricchi, come ai piatti di piii pregevole fattura.
D'altra parte, anche la fabbricazione
| |
Ginori Teatro Eden Depositi Ceramica Richard Ginori Stabilimenti Pisa Mondovì Stabilimento San Cristoforo Richard Stabilimento Doccia Kédivó Egitto Richard Ginori Tunnel Roma Italia Igiene Stabilimento San Cristoforo Stabilimento Doccia Maioliche Ginori Porcellane Capodimonte Chimica Depositi Richard Ginori Doccia Pirofila Isolatori Stabilimento Ginori Milano Pirofila
|