Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
— 538 -
degli Isolatori per i trasporti aerei dell' energia elettrica è un' affermazione di italianità; e fa piacere di vedere su ogni Isolatore ad alto potenziale applicata un'etichetta bianca, rossa e verde, indicante il Voltaggio dell' Isolatore stesso. Con questi Isolatori trionfa il lavoro paziente, assiduo, continuo di umili operai, eccellono i risultati di lunghi, profondi ed assidui studi di valenti ingegneri, per modo che attualmente gli Isolatori della Richard Gino-ri sono i più resistenti di tutto il mondo.
Ed in tutto il mondo essi vanno; il loro cammino è un cammino trionfale; e con essi tutta l'altra produzione della Richard Ginori si estende si propaga, conquista lentamente ma sicuramente i mercati mondiali.
Là nel porto di Livorno, vedete che trambusto, che lavoro indefesso, che furia ? Sui vapori della Navigazione Generale Italiana si stanno caricando 10, 20, 30, 40, 100 botti di terraglia di Pisa, dirette in Egitto, in Turchia, in Bulgaria, in Romania, mentre accanto dei velieri cigolanti, gonfi e ripieni si avviano verso Cipro, verso Tunisi, verso Smirne, verso Beirut, verso tutto l'Oriente, portando nei loro vasti fianchi centinaia di quintali di terraglia alla rinfusa, cho vanno a conquistare i mercati della Turchia.
Venite a Genova e vedrete altrettanto per le terraglie di San Cristoforo e per le porcellane di Doccia; vedrete centinaia di casse destinate all'America del Nord ed a quella del Sud....
In una parola, la Ceramica Richard Ginori allarga sempre più le sue ramificazioni; ma come un aviatore che abbandonata la terra si innalza a 500,
1000, 1500, a 2000 metri non è mai sazio dell' altezza raggiunta, ed aspira sempre a raggiungere più eccelse altitudini, così la Ceramica Riihar.l Ginori non si contenta della gioria acquistata in passato, ma anela verso più alte e nobili vette, per riconfermare e mantenersi degna dell'aureola, della fama già conquistata.
Ritorno all'inizio, adunque; ritorno a dire che questa Società, anche per questi suoi propositi di lavoro e di progresso, è vanto e gloria italiana. Lettore o lettrice gentile, sia dunque vanto e gloria vostra l'avere nei vostri salotti, nelle vostre camere, nelle vostre sale da pranzo solamente la produzione di Richard Ginori. Andate nei magazzini di questa grande Società, vi troverete tutto, le più belle scintillanti cristallerie accanto alla lussuosa argenterie Christofie; le modeste vetrerie, vicino alle semplici posata di metallo bianco; ed in quest'anno nel quale due grandi città italiane, Roma e Torino, si preparano a celebrare il cinquantesimo anniversario della proclamazione del regno d'Italia, sia desiderio di ogni figlio d'Ausonia, di mantenere, rinnovare, vivificare il sentimento della italianità nel nostro popolo, e sia quindi la ricerca di tutto ciò che è prodotto dalla patria nostra, la migliore spinta, il miglioro slancio per ottenere che la gloria del nome d'Italia risplenda sempre più fulgida per tutto il mondo.
PS. — I Dati storici della presente memoria furono rilevati dalla u Monografia „ della S. C. R. G., pubblicazione fuori Commercio.
Pentola, in Pirofila porcellana resistente al fuoco.
| |
Isolatori Isolatore Voltaggio Isolatore Isolatori Isolatori Richard Gino-ri Richard Ginori Livorno Navigazione Generale Italiana Pisa Egitto Turchia Bulgaria Romania Cipro Tunisi Smirne Beirut Oriente Turchia Genova San Cristoforo Doccia America Nord Sud Ceramica Richard Ginori Ceramica Riihar Ginori Società Richard Ginori Società Christofie Roma Torino Italia Ausonia Italia Dati Monografia Commercio Pirofila
|