Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di

Pagina (270/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 643 -
      sposizlone a gradinata o che porta ordinariamente il nome di macchina di Voelter, benché il suo modello sia stato poi successivamente modificato.
      Eccone qualche cenno. I piccoli tronchi, già tagliati a mano grossolanamente, sono stritolati in un primo apparecchio detto sminnzzatore, che consiste in una mola verticale mossa velocemente contro di cui i pezzi di legno sono compressi da quattro o cinque compressori speciali: la mola è continuamente bagnata da un filo d'acqua che evita il riscaldamento del legno e forma nello stesso tempo il veicolo che trasporta poi il legno sminuzzato negli apparecchi detti depuratori.
      Questi sono composti da truogoli di lamiera, in cui si movono dei panieri funzionanti da staccio, dei cilindri a pareti forate che lasciano passare soltanto le fibre di una certa finezza, e dei rastrelli che schiumano il liquido e ne fanno cadere al di fuori le parti grosse che vi nuotano. I. depuratori sono in numero variabile di due o tre, ed hanno uno staccio sempre più sottile : da questi, sempre per effetto di dislivello, i prodotti passano al raffinatore che utilizza e perfeziona le parti non sminuzzate a sufficienza, ed è formato da una piccola mola circolare, mossa da un si-" stema di ingranaggi, e che può esser serrata più o meno contro il piatto mobile superiore; da ultimo la pasta di legno passa nei classatori che, in numero di tre, servono a filtrare e dividere le fibre seconde il loro grado di finezza e sono composti di tamburi girevoli a staccio metallico sempre più fitto.
      A questo punto la pasta di legno è ridotta abbastanza fina da potersi adoperare per la fabbricazione della carta.
      La Cartiera Valvassori Franco di Germagnano produce ogni genere di carte a macchina, bianche e colorate, da scrivere, da stampa, da registro, da musica, assorbenti, da imballaggio fine e mezzo fine, cartoncini bianchi e colorati, fini e mezzo finiLa forza motrice è data da sei turbine di 1000 cavalli vapore ciascuno, e da duo motrici a vapore di 1G0 IIP.
      Nulla di più impressionante di questa enorme forza, distribuita automaticamente, nei diversi reparti, che pone in azione tante macchine di forma e di uso diversi; nulla di più interessante di vedere in piccolo spazio di tempo i tronchi d'albero ridotti in pasta, e la pasta ridotta in larghi fogli di carta, di ogni colore e dimensione, pronti ad involgere o ad essere impressi. *
      * K>
      La Cartiera Valvassori fornisce il materiale per stampare ad una clientela ricca e scelta, quale una Casa di prim' ordine si merita. La maggior parte dei libri editi dalla ditta R. Bemporad e figlio, specie quei nitidi volumetti per le scuole che si trovano in ogni parte d'Italia, sono stampati su carta uscita dallo stabilimento di Germagnano.
      Essa fornisce pure la carta da stampa a un gran numero di periodici, sia carta per macchine piane, sia per rotative: fabbricata quest'ultima, come ò noto, in striscio continue di molte diecine di metri e avvolta come un immenso nastro su rotoli del peso di molte diecine di kilogrammi. Nulla di più bello nel campo dell'arte della stampa, che il vedere questi enormi rotoli bianchi essere inghiottiti rapidamente dalla macchina rotativa, e uscire dall'altro lato sotto forma di giornale stampato, incollato o cucito, e pronto per essere messo in vendita.
      Certo, a molti parrà difficile che, dati gli enormi progrossi di questi ultimi anni anche in questo ramo dell'industria, sia possibile un ulteriore progresso. Eppure chi può prevedere quali nuovi meravigliosi perfezionamenti sta preparando l'avvenire anche nella fabbricazione di questo mezzo indispensabile alla vita civile, la carta?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (270/440)






Voelter Cartiera Valvassori Franco Germagnano Cartiera Valvassori Casa Bemporad Italia Germagnano