Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
Cartiera di Vaprio d'Adda.
Fra Carte
Prriandò dolio cartiere italiano, dobbiamo necessariamente ricordare la cartiera Ambrogio Binda & C., la quale, fondata nel 1855, deve considerarsi fra le più importanti d'Italia per l'eccellenza dei suoi prodotti e per la forte esportazione nell'Estremo Oriente e nelle Americhe. La Ditta Binda possiede duo Cartiere, una alla Conca Fallata presso Milano, che occupa oltre mille operai, l'altra a Yaprio d'Adda, che occupa circa. 600 operai.
La Ditta Ambrogio Binda & C., produce annualmente 5 milioni di kg. di carte finissime e fini da lettere, da stampa, da registri, da disegno, da cianografia, da scuola.
Speciali riparti sono destinati alla confezione delle carte in scatole, dalle più eleganti alle più economiche, ai biglietti da visita, quaderni, ec.
Altre specialità sono la proparazione delle carte uso pelle, marmorate per legatori, patinate per cromo e per illustrazioni, ed in tale specialità ha raggiunto la produzione di 3000 kg. al giorno.
e Cartiere.
Nella fabbricazione delle buste la ditta di cui parliamo tiene uno dei primi posti, producendone 6
li merito principale del signor Ambrogio Binda e dei suoi successori consiste, non solo nolla importanza della loro produzione, ma anche nel fatto di aver introdotto molti rami di lavoro, il cui fine è la trasformazione della carta, e che ognuno di essi costituisce una vera industria che, o non esisteva in Italia, oppure vi si trovava allo stato rudimentale.
Trattasi dunque di una dello più importanti case nazionali, non solo per la quantità, ma anche per la qualità e la specialità dei suoi prodotti, che sono altamente apprezzati sui principali mercati del mondo, e come tale abbiamo voluto farne menzione in questa rubrica, nella quale seguiamo con interesso i continui progressi dell'industria nazionale. #
| |
Vaprio Adda Carte Ambrogio Binda Italia Estremo Oriente Americhe Ditta Binda Cartiere Conca Fallata Milano Yaprio Adda Ditta Ambrogio Binda Ambrogio Binda Italia
|