Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di

Pagina (272/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Primo Sanatorio Italiano
      per ammalati di pettonella Pineta di Sortenna sopra Sondalo (Alta Valtellina).
      L'esperienza clinica degli ultimi decenni ha dimostrato che in nessun altro luogo si curano meglio gli ammalati di petto di quello che si faccia negli appositi stabilimenti, chiamati Sanatori.
      Il clima, l'alimentazione, le cautelo igieniche e la cura medica continua, quest'ultima sopratutto, sono i fattori principali dell' efficacia del soggiorno in Sanatorio: complesso di fattori che non è facile riunire nell'ambiente famigliare, sia per la mancanza di volontà e la sfiducia del malato, sia per l'eccessiva spesa, sia per l'inopportuno intervento di parenti e di amici.
      Il clima più propizio per la cura dei tubercolosi è quello che oppone minori ostacoli alla vita all'aria libera e che ad i n tempo esercita un'influenza eccitante sull'organismo e rende possibile la cicatrizzazione delle piaghe polmonari. Ora, pur non mettendo in dubbio l'efficacia del clima marino su certe forme della malattia, non vi ha dubbio che, ingenerale, ò superiore il clima di montagna, tanto più che non si trova una spiaggia marina dove il tubercoloso possa rimanere tutto l'anno. Ma neanche l'alta montagna (1500-1800 metri) ove sorgono i principali e più rinomati sanatori svizzeri, è accessibile od utile per tutti gli ammalati e, in particolar modo, per ammalati di paesi meridionali. Invece i sanatori di altitudine media rispondono alle indicazioni del maggior numero di casi.
      Tra i sanatori di altitudine media, l'unico esistente in Italia è il Primo Sanatorio Italiano, fondato e diretto dal dott. cav. Ausonio Zubiani nell'Alta Valtellina (a 1250 in. s. m.), in mezzo alla folta pineta del monte Sortenna, sopra il villaggio di Sondalo, sul versante meridionale delle Alpi Retiche.
      Gli speciali pregi di questo Sanatorio sono : un panorama alpino dei più splendidi, una fitta vegetazione circostante di pini, il riparo perfetto dalle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (272/440)






Sanatorio Italiano Pineta Sortenna Sondalo Alta Valtellina Sanatori Sanatorio Italia Primo Sanatorio Italiano Zubiani Alta Valtellina Sortenna Sondalo Alpi Retiche Sanatorio